- scritto da Antonia Guerra
- categoria Turismo
Giornata mondiale del turismo 2009. Celebrazione delle diversità in Ghana
Il 27 settembre di ogni anno, viene celebrata la giornata mondiale del turismo. Una data non casuale poiché nel 1970, proprio in questo giorno, venne approvato lo statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo:
un’agenzia che nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura di un turismo sostenibile e responsabile, cui l’Italia ha aderito nel 1978.
La ricorrenza verrà celebrata quest’anno ad Accra, in Ghana, dove sarà organizzato un “Think Tank”, ovvero un meeting di un gruppo di operatori turistici e membri dell’Organizzazione Mondiale del Turismo che intendono sottolineare la capacità del turismo di lasciare inalterate le diversità sia culturali che ambientali nonostante la globalizzazione e spiegare cosa può concretamente fare il turismo per valorizzare le suddette diversità.
Anche a Venezia si celebrano le diversità che il turismo è in grado di preservare. L’associazione Vas Onlus, il Ministero del turismo, la regione Veneto ed il comune di Venezia, ricordano il tema di quest’anno: “il turismo celebrazione della diversità”, organizzando una serie di iniziative come visite gratuite in parchi e oasi naturalistiche.
Sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo