- scritto da Redazione
- categoria Green Economy
Noleggio macchine movimento terra, scopriamo i vantaggi
Per scavare, livellare il suolo e non solo, si ututilizzano macchine movimento terra. Vengono impiegate per diversi tipi di lavori, dalla modellazione dei terreni alla realizzazione di scavi e rilevati; possono essere utilizzate anche per interventi di ripristino di frane o smottamenti.
Le macchine movimento terra sono utili per economizzare il tempo, progettate per assolvere diversi compiti, sono state pensate e costruite al fine di rendersi indispensabili per i canteri. Motivo per cui, qualora non si dovesse aver acquistato questo tipo di macchinario, è consigliabile il nolo macchine movimento terra.
Noleggiare un’escavatrice abbatte i costi di investimento iniziale di qualsiasi attività ed è la soluzione scelta dalla gran parte delle aziende per una serie di motivi tra cui la possibilita’ di accedere a mezzi nuovi e performanti, diversi a seconda delle specifiche esigenze e non doversi far carico della loro manutenzione.
Diversi tipi di macchine movimento terra
Il loro utilizzo si rende necessario quando bisogna realizzare opere di urbanizzazione oppure ancora per la posa infrastrutture necessarie alle telecomunicazioni, come la fibra ottica. Le macchine escavatrici sono delle attrezzature da costruzione con funzione di scavo e possibilità di ruotare di 360°. Sono manovrate da un’operatore specializzato dall’interno di una cabina progettata per offrire una buona visibilità all’operaio durante tutte le operazioni.
Di solito, le escavatrici tradizionali hanno un lungo braccio benna. Tra gli usi più comuni si ha la demolizione, l’estrazione, il sollevamento pesante, etc. Specifichiamo che la benna è la parte finale di una ruspa o gru per il sollevamento, carico e scarico di materiali sciolti, trasporto o scavo.
Dati i diversi utilizzi viene da sé che ci siano anche diversi tipi di macchine movimento terra. Le escavatrici (anche mini) rientrano tra le prime tipologie.
Pale cingolate o gommate
Tra i mezzi di movimento terra rientrano le pale caricatrici che possono essere cingolate o gommate. Il loro impiego è ottimale per scavi su progetti piccoli; infatti, su lavori di larga scala viene usualmente utilizzato un altro tipo di macchinario. La pala cingolata, per le sue caratteristiche, permette di spostare terreno e detriti in modo impeccabile, ma è anche utile al carico di materiali sui camion.
La pala cingolata, come detto poc’anzi, è anche chiamata gommata, la differenza sta nel sistema di trazione. Infatti, il telaio delle pale gommate presenta uno snodo centrale che favorisce all’intero mezzo di sterzare completamente e non solo alle ruote. Questo garantirà notevole manovrabilità.
Tra le pale, come per gli escavatori, si potrà scegliere una misura più ridotta. La scelta è vasta, tutto deve basarsi sulle proprie esigenze, in relazione al lavoro che bisogna svolgere. Inoltre, grazie ad un’ampia selezione, le macchine movimento terra possono essere utilizzate non solo nelle costruzioni, ma anche nei settori dell’agricoltura, pulizia o addirittura l’estrazione mineraria.