- scritto da Redazione
- categoria Green Economy
Scopri cos’è il cronotermostato wifi e perché utilizzarlo in casa
Il risparmio energetico è un tema ormai a cuore a tutti, e sempre più spesso si cerca di trovare formule efficaci per eliminare qualche cifra dalle bollette e rispettare l’ambiente.
Fare entrambe le cose in sincronia è possibile: basta mettere in pratica qualche piccolo accorgimento che avrà una ripercussione positiva su molti altri aspetti della nostra vita. Tra gli strumenti per risparmiare denaro ed energia c’è il cronotermostato wifi, che permette di ottimizzare tempi e sprechi durante la giornata. Vediamo in che modo riesce a farlo.
Come funziona il cronotermostato wifi?
Prima di capire qualcosa di più sul suo funzionamento, è necessario sapere che un cronotermostato è uno strumento non solo utile, ma anche molto prezioso, per questo si dovrà scegliere quello più efficace e affidabile, come l’innovativo cronotermostato wi-fi di Seitron.
Ma cos’è un cronotermostato? Si tratta di un dispositivo che permette di regolare la temperatura all’interno della casa. E lo fa in modo intelligente perché consente di programmare l'accensione e lo spegnimento della caldaia secondo i tempi che sono più utili per chi abita l’appartamento.
E' anche possibile programmare la temperatura desiderata, anche se si consiglia sempre di impostarla sui 20-21 gradi, quella che si definisce temperatura di comfort.
Il funzionamento di un cronotermostato è semplice. Si tratta di un dispositivo attaccato alla parete (dovrà essere posizionato lontano da spifferi e finestre) che grazie a una piccola pulsantiera può essere programmato in base alle esigenze domestiche.
Temperatura e orari di accensione/spegnimento possono essere modificati in qualsiasi momento, grazie anche alla facilità del suo funzionamento. La sua funzionalità smart è preziosa e permette di non sprecare tempo. Per esempio può essere programmato anche quando siamo lontani da casa.
Se si è interessati a utilizzarlo, è necessario sapere che solitamente un cronotermostato ha queste caratteristiche:
- Programmazione settimanale accensione e spegnimento
- Meccanismo semplice
- Controllo da remoto (tramite app)
- Compatibilità con strumenti come Google Home e Alexa
Scelta green con il cronotermostato wifi
Ogni giorno l’ecosistema ci lancia segnali, richieste di aiuto. Possiamo venirgli incontro con scelte green e comportamenti ecosostenibili, spesso facilitati dalla tecnologia. I cronotermostati sono uno strumento tra quelli che maggiormente permettono un risparmio reale sia sui costi che sugli sprechi energetici. Utilizzando nel giusto modo un cronotermostato è possibile avere un risparmio sull'energia pari al 17%.