- scritto da Redazione
- categoria Giardinaggio creativo
Decorare il giardino con le proprie mani: idee originali
Lavorare la terra permette di mantenere intatto il legame uomo-natura che tanto sembra andare affievolendosi ultimamente. Regala benessere a corpo e mente, e anche quella sorta di soddisfazione personale che, il veder crescere piante e fiori curati dalle nostre mani fa sbocciare dentro di noi.
Un orto o un giardino può quindi rappresentare un’oasi di pace, dove la bellezza della natura è protagonista con i suoi colori e i suoi profumi. Ma affinché questo accada bisogna riuscire a ricreare nei nostri spazi verdi quell’ordine e armonia in grado di farci sentire perfettamente a nostro agio.
Ma come si può fare a decorare il giardino con le proprie mani? Oggigiorno sono tante le soluzioni che possiamo adottare per dare un ordine armonico a piante e fiori. In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio alcune idee originali per decorare il giardino con le proprie mani.
Bordure
Le bordure sono fondamentali per mantenere in ordine un giardino, e, perché no, anche un orto. Permettono, non solo di creare divisori utili e organizzare al meglio gli spazi, ma svolgono anche funzione decorativa. Inoltre delimitano lo spazio dedicato alle piante da quello destinato a vialetti o altri elementi strutturali come potrebbero essere le fontane.
Le bordure per aiuole e giardino sono quindi perfette per coniugare funzionalità e design. Possono essere naturali o artificiali, visibili oppure interrate, e sono alla portata di tutti in quanto non richiedono particolari competenze per essere installate.
Materiali per le bordure
Fra i tanti materiali che possono essere utilizzati per delimitare e decorare giardini e orti ci sono:
- Plastica
- Acciaio
- Legno
- Pietra
- Mattoni
- Cemento
Ognuno di essi riesce a trasmettere sensazioni diverse. I mattoni, ad esempio, vengono utilizzati quando si vuole dare al proprio giardino un aspetto rustico; pietre e legno invece vengono introdotti soprattutto se si vuole creare uno spazio completamente naturale. Nel caso si decida di optare per qualcosa che duri nel tempo, solitamente si scelgono cemento o metallo come bordure per aiuole, mentre la plastica è perfetta per chi intende adottare soluzioni economiche, pratiche e durevoli nel tempo.
Bordure per aiuole
Quando si progetta un giardino le aiuole svolgono senza dubbio un ruolo di primo piano. Sono un elemento decorativo di non poco conto, che riesce a esprimere anche la personalità di chi se ne prende cura.
Un’aiuola originale fa sicuramente parlare di sé e sa dare voce allo spazio verde che l’accoglie. Per questo è necessario prestare molta attenzione non solo alle piante che la decorano ma anche alla bordura giardino che la delimita.
Tipi di bordure per aiuole
L’ideale sarebbe sbizzarrirsi con i diversi tipi di materiali in commercio per dar vita a speciali bordure per aiuole e, di conseguenza, a giardini unici.
Per esempio utilizzare mattoni di diverso colore darà un certo movimento al proprio spazio fiorito, creando allo stesso tempo ritmo e armonia.
Lo stesso dicasi se si gioca con le altezze, magari servendosi di paletti in legno, anche dipinti con colori vari. E che ne pensate dell’idea di bordure aiuole di vimini? Trasformerebbe il vostro spazio verde in un immenso cesto fiorito, guarda qui per conoscere ulteriori dettagli.
Ci si può divertire anche a dare forme peculiari alle proprie aiuole: in questo caso, però, servirebbero materiali facilmente modellabili, che permettano di delimitare anche le curvature; uno di questi è l’acciaio Corten oggi sempre più richiesto come bordura per giardino.
Bordure per prato
Non vi è una grande differenza tra bordure per prato o per aiuole. L’unica cosa da mettere in evidenza è che quelle utilizzate per delimitare e non permettere all’erbetta di invadere gli altri spazi sono solitamente interrate.
Diverse bordure per prato
Solitamente le bordure per giardino servono per delimitare i confini, per questo non vengono particolarmente messe in evidenza. Tuttavia gli artisti del design spesso si divertono a modificare queste regole non scritte, e a marcare queste delimitazioni.
A volte si servono di pietre diverse per forma e colori, con le quali riescono a creare decori unici utilizzando la propria fantasia; altre optano per bordure floreali che creano con piante fiorite o siepi: in tal caso è necessario valutare sempre la crescita delle piante messe a dimora in maniera tale che non vadano a invadere troppo gli spazi intorno.
Conclusioni
Chi possiede un giardino o un orto può davvero ritenersi fortunato, specialmente se si trova in città circondato ovunque dal cemento. Decorare, curare gli spazi e prendersi cura delle piante che abitano il proprio sprazzo di verde permetterà non solo di allontanare anche se per poco tempo i problemi quotidiani, ma soprattutto di godere di un angolo di relax esclusivo che porterà giovamento alle nostre spesso caotiche giornate.
Se pensate che allestire gli spazi sia troppo complicato, potrete sempre rivolgervi ai professionisti del settore; tuttavia con le soluzioni che trovate oggi in commercio, specialmente per creare bordure giardino perfette, potrete anche cimentarvi voi stessi a realizzarli, e a dare vita, passo per passo, al giardino dei vostri sogni.