- scritto da Elisa Stellacci
- categoria Curiosità ecosostenibili
5 app per paesaggisti. Quando gli smartphone aiutano i professionisti
Possono influenzare i sogni, promettendo un felice risveglio, ricordarci dov’è parcheggiata la macchina o quanta acqua bere durante la giornata. Il mondo delle applicazioni per smartphone e tablet non smette mai di stupire e di migliorare la vita privata e professionale in svariati settori. Quelle dedicate ai progettisti e ai disegnatori, con versioni semplificate dei software di grafica e rilievo, hanno addirittura cambiato le abitudini in ufficio e in cantiere.
C’è un app per tutto: l’applicazione per ridurre il traffico di Londra
In copertina: una schermata di SketchBook Pro
Oltre le 12 app per architetti e tecnici dell’edilizia, ne segnaliamo 5 utili anche ai paesaggisti e ai green addicted. Grazie ad esse, i dispositivi possono diventare utili strumenti per i professionisti durante trasferte e sopralluoghi, in grado di suggerire il nome di una pianta o schizzare appunti e bozzetti quando lo desideriamo.
Photosynth
Il software Photosynthè in grado di cucire e comporre semplici scatti fotografici (bidimensionali), collegandoli come una specie di ragnatela 3d a partire da particolari in comune. Rilasciato gratuitamente dalla Microsoft Corporation, l’applicazione è in grado di ricostruire qualsiasi scenario o oggetto ripreso in ambiente tridimensionale.
Con semplici comandi si può navigare nella scena ed osservare qualsiasi dettaglio, conservando un’altissima qualità. La possibilità di condividere gli ambienti virtuali creati in tempo reale, l’estrema precisione utile per sopralluoghi e rilievi in tutto il mondo, rendono Photosynth un must per tutti i progettisti.
Leafsnap
Basta fotografare la foglia su uno sfondo bianco e, tramite l’applicazione Leafsnap, si può riconoscere la pianta di appartenenza e risalire al suo nome. Il database con immagini ad alta risoluzione comprende oltre le foglie, come suggerisce lo stesso nome dell’app, anche fiori, frutti, piccioli e cortecce.
Leafsnapè stata sviluppata nel 2011 dalla Columbia University, University of Maryland e lo Smithsonian Institution, è gratuita e disponibile per iPhone e iPad. L’unica limitazione è che colleziona principalmente specie del Nord America. Gli stessi promotori hanno recentemente rilasciato la Dogsnap e Birdsnap, con un sistema simile per riconoscere le specie canine e volatili.
iForest
Per le specie arboree e arbustive del Centro Europa, c’è iForest, l’erbario elettronico a pagamento, disponibile in inglese, francese, tedesco e italiano. Presenta 1700 immagini di 113 alberi e arbusti, schede dettagliate per ogni pianta ed informazioni utili quali caratteristiche botaniche, legno, cucina e storia.
L’app permette di esercitarsi ed individuare la specie con lo studio delle varie parti (fiori, frutti, corteccia…) e visualizzare le mappe di distribuzione della Svizzera e dell’Europa. Inoltre, con l’acquisto dell’applicazione si contribuisce al progetto Bergwald al quale va il 10% degli introiti.
Dirr’s Shrub and Tree Finder
La celebre app, la più completa ed autorevole tra quelle presentate, è la versione pocket de “Il Manuale di riconoscimento delle piante legnose, alberi e arbusti” di Michael A. Dirr. L’applicazione Dirr’s Shrub and Tree Finder presenta 7600 immagini di piante ad alta qualità, con oltre 9.400 piante legnose, sorprendenti primi piani e 1120 disegni.
Il database consultabile per l’identificazione delle specie arboree è suddiviso in 72 criteri, tra cui zone di rusticità, l’acqua e le esigenze di luce, le caratteristiche di crescita, fiori, frutti ed il colore.
SketchBook Pro
Difficile decidere tra le numerose app dedicate agli schizzi, disegni e pittura. SketchBook Pro prodotto dalla Autodesk è sicuramente uno dei più sorprendenti e versatili.
Uno strumento professionale con un’interfaccia semplificata e con una vasta gamma di pennelli, matite digitali, aerografi e pennarelli. È possibile gestire il disegno con i layer e trasparenze, per creare illustrazioni e bozzetti di grande qualità.