- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Consigli per la scelta di mobili da giardino ecologici
Per godersi le belle giornate e sfruttare appieno il proprio giardino, si può decidere di allestire lo spazio outdoor con mobili da giardino. Come trovare mobili ecologici, resistenti e adatti alle tue esigenze? Ecco alcuni consigli pratici per aiutarti a scegliere i mobili da giardino con la massima semplicità.
Scegliere il legno per un giardino ecologico
Quando si parla di materiali ecologici per la fabbricazione di mobili da giardino, il bambù è senza dubbio uno dei legni a cui si fa più riferimento. Ma è spesso importato da lontano. A meno che la provenienza del bambù non sia di bambuseti italiani, Il suo utilizzo per i mobili da vendere in Italia non risulta l'opzione più rispettosa dell'ambiente.
Quindi, invece di scegliere mobili in bambù, perché non optare per mobili da giardino in legno di acacia? Diversi produttori propongono mobili progettati con legno coltivato in fattorie ecocompatibili. Dai piuttosto un’occhiata al catalogo dei negozi specializzati in salotto per giardino su Maisons du Monde dove puoi scegliere alcuni dei loro prodotti come poltrone e un tavolo da esterno per essere sicuro che il tuo giardino e i suoi mobili rispettino il pianeta, oltre a resistere nel tempo.
Quali sono i migliori legni locali per un arredo da giardino ecologico?
Il legno più comune nei design dei mobili made in Italia è il larice. Prodotto in abbondanza in Europa, il larice è molto resistente e può durare diversi anni una volta trasformato in mobili. Viene utilizzato anche il pino, ma richiede un trattamento specifico. Oltre al pino e al larice, i legni più adatti per l'arredo esterno nel nostro paese sono:
- faggeti;
- querce;
- castagneto;
- abete rosso.
Mobili in rattan: un fascino unico
I mobili in rattan hanno un fascino unico e rappresentano un'alternativa ecologica. Un set da giardino in rattan è vintage e ha il vantaggio di essere resistente e durevole. Il rattan è organico al 100%. Tuttavia, dovrai prestare attenzione quando fai la tua scelta poiché oggi ci sono mobili in finto rattan che non sono resistenti alle intemperie e non rispettosi dell'ambiente.
Lasciati sedurre dal soggiorno componibile
Se c'è una cosa che apprezziamo dei mobili da giardino modulari in resina, è il loro aspetto moderno e di design. La resina, oltre ad essere molto estetica, è resistente. Per questo viene sfruttata anche per la produzione di arredi per esterni sostenibili. Scegliere mobili da giardino componibili in resina significa adottare mobili senza tempo.
I criteri nella scelta dei mobili per il tuo giardino ecologico
Scegliere un arredo da giardino ecologico è facile. Devi solo basarlo sulle tue esigenze.
Hai bisogno di mobili romantici, moderni o vintage? Hai una famiglia numerosa o vuoi ricevere tanti amici di tanto in tanto? Quali sono le tue preferenze di colore? (a tal proposito leggi un articolo sul progetto del colore per il giardino). Queste sono le domande che ti aiuteranno a determinare lo stile e le dimensioni dei tuoi mobili da giardino. Ovviamente dovrai tenere conto del tuo budget.
Cosa ricordare? I mobili da giardino verdi richiedono l'uso di materiali ecocompatibili come il legno. A seconda dei tuoi gusti, puoi anche rivolgerti a materiali in fibra naturale come il rattan o il vimini.