- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Librerie di design per arredare gli ambienti moderni
Le librerie di design per contenere libri e oggetti
Le librerie di design trasformano qualsiasi ambiente della nostra casa in un angolo di stile e funzionalità, offrendo soluzioni eleganti per contenere ed esporre i nostri oggetti preferiti. Una libreria a parete, nella versione con o senza schienale, può offrire un comodo spazio per appoggiare soprammobili, libri, fotografie e qualsiasi altro oggetto che desideri valorizzare; potremo scegliere di alternare vani a giorno con elementi chiusi con ante, creando un mix di praticità e dinamismo.
Questi scenografici arredi donano carattere e personalità all’ambiente e possono essere realizzati nella versione a terra oppure sospesa per garantire una maggiore leggerezza visiva e rendere lo spazio più arioso.
Le librerie in legno, nelle diverse tonalità offerte dal materiale naturale, regalano alle stanze un'atmosfera calda e tradizionale; al contrario i modelli in metallo donano un aspetto più minimale, in linea con il principio di essenzialità che regna in un arredamento moderno.
Scopri le librerie design dei migliori produttori come quella in foto di Doal presso i più accreditati outlet online, dove troverai prodotti di alta qualità perfettamente ambientati pensati per soddisfare ogni tua esigenza.
Dividere spazi e funzioni con le librerie di design
Negli ambienti moderni, una libreria di design bifacciale rappresenta un arredo innovativo che consente una separazione discreta tra vari spazi, permettendo alla luce naturale di filtrare. Questa elegante soluzione è utilizzabile da entrambi i lati e può essere progettata terra-cielo, cioè da pavimento a soffitto, oppure freestanding a metà altezza secondo le proprie esigenze estetiche e funzionali, diventando la protagonista attorno alla quale ruota tutto l'ambiente. In un open space, infatti, può creare una suddivisione della zona cucina dal soggiorno mostrando linee e finiture coordinate con gli arredi esistenti, con scaffali capienti che permettono di aumentare la superficie di contenimento.
D’altra parte, la loro utilità si rivela in molteplici zone della casa; possono separare l'ingresso dal soggiorno, creare un angolo studio isolato dal resto dell'ambiente giorno, oppure dividere la zona giorno da quella notte in un monolocale definendo aree specifiche senza il bisogno di costruire pareti.
Ricavare spazio utile nelle case piccole con le librerie di design
Le librerie di design offrono una risposta intelligente alla necessità di arredare ambienti di piccole dimensioni ottimizzando l’estetica e la capacità contenitiva di alcuni spazi difficili, che spesso rimangono inutilizzati nelle nostre case. Potresti quindi prendere in considerazione di collocare una libreria in una nicchia, un modo eccellente per sfruttare e valorizzare queste zone particolari, trasformandole in aree funzionali e decorative. In questo caso, un modello senza schienale offre l'opportunità di decorare la parete retrostante con un tocco di colore che si adatta al resto dell'ambiente, oppure in contrasto, oppure ancora di arricchirlo con una moderna carta da parati.
Un mobile libreria può anche chiudere rientranze strutturali o uno spazio sottoscala, offrendo contenimento aggiuntivo e migliorando l'estetica complessiva dell'ambiente. D’altra parte, una soluzione su misura potrebbe arredare specifiche aree in mansarda, anche se caratterizzate da pendenze complicate, pilastri o differenti c