- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Come realizzare un’area relax in giardino: 3 arredi fondamentali
Arredare il giardino e creare una zona relax con tavolini e sedute può essere piuttosto complicato, poiché esistono diversi modelli tra cui scegliere. Tuttavia, la diversità di forme e materiali consente anche di trovare le opzioni giuste per arricchire il proprio spazio verde in base ai gusti e le esigenze.
Di seguito alcuni degli elementi immancabili in un giadino per vivere momenti di relax in tutta tranquillità.
Il tavolino
Il tavolino è uno degli elementi essenziali per arredare il giardino, poiché offre la possibilità di godersi le giornate all’aria aperta in diverse occasioni. Ad esempio, viene utilizzato per mangiare o fare un aperitivo con amici e familiari. In più, permette di avere una superficie di appoggio per libri, pc ed altri oggetti da utilizzare durante lo studio o il lavoro. In questo modo, è possibile approfittare della luce naturale e della tranquillità del giardino, senza rinunciare alla praticità.
Prima di procedere con l’acquisto, è bene prestare attenzione alle dimensioni del tavolo, che dovrebbe essere abbastanza grande da permettere a tutti di sedersi in maniera comoda ma non sproporzionato per le dimensioni del giardino. Inoltre, se l’area non è molto vasta, è possibile optare per soluzioni come il tavolino pieghevole giardino, che può essere riposto con semplicità in caso di inutilizzo.
L’elemento principale da considerare in fase di scelta è il materiale: bisogna optare per materiali resistenti, poiché questo complemento d’arredo è esposto alle intemperie.
È possibile scegliere tra:
- l’alluminio, molto resistente ma al contempo leggero;
- la plastica, facile da pulire e piuttosto economica;
- il legno (come l’acero, il rovere, l’acacia, l’olmo ecc.) ecologico e dalle finiture eleganti.
Successivamente sarà possibile scegliere il colore e il design che maggiormente rispecchiano i propri gusti personali.
Sedie e divanetti
Per completare l’area relax del proprio giardino occorre posizionare anche alcune sedie e dei divanetti, che devono essere in linea con lo stile del tavolino e del resto dell’arredo del giardino, ma allo stesso tempo comode e funzionali. È importante, pertanto, scegliere modelli in base alla conformazione fisica di chi dovrà utilizzarli e in caso completare la seduta con dei cuscini per ottenere più confort.
I tessili, inoltre, consentono di conferire un tocco di originalità al giardino, scegliendo colori e fantasie differenti. In più, è possibile utilizzare i tessuti di recupero per realizzare le federe.
Così come per il tavolo, anche nella scelta delle sedie va considerato lo spazio a disposizione. Se il giardino non è grande, è preferibile optare per sedie impilabili o pieghevoli.
La panchina
Una panchina permette di rendere più accogliente un giardino, aggiungendo un tocco di design e permettendo agli ospiti di sedersi in tranquillità.
Oltre alle panchine tradizionali, dotate di seduta (in genere per due o più persone) e braccioli alle estremità, ne esistono anche di altre tipologie. Ad esempio, in commercio è possibile trovare quelle che vengono definite “panchine baule”, poiché dotate di uno scompartimento accessibile semplicemente alzando la seduta. Queste soluzioni sono piuttosto comode per riporre tutti gli oggetti che vengono utilizzati di solito all’aperto.
Ci sono, ancora, le panche senza schienale, più facili da spostare e posizionare altrove in caso di inutilizzo.
Per quanto riguarda, invece, il materiale, è possibile trovare panchine in rattan, in legno, in plastica, in acciaio oppure in ferro. Per un ambiente in stile rustico, il legno è la scelta migliore, mentre gli altri materiali si prestano meglio a uno stile moderno.