- scritto da Mariangela Martellotta
- categoria Recensioni
Giardini nel paesaggio. Stili e modi di fare giardini
“Un uomo non è mai così grande come quando si china per accudire un fiore o una pianta...”. Questa frase riassume la potenzialità del verde, quello da giardino, rispetto all’uso che può esserne fatto in tutti gli ambiti, da quello tecnico a quello prettamente decorativo. Come si fa ad affrontare e presentare in maniera adeguata l’arte del giardinaggio e a collocarla nell’attuale composizione paesaggistica? Non è né semplice né scontato; ecco che Il Millegiardini si propone come testo dal taglio tecnico ma sufficientemente divulgativo, con una propria originalità nel presentare i contenuti e capace di dare un approccio sia al giardinaggio che alla paesaggistica di qualità. Ha l’obbiettivo di diffondere la cultura del trattare giardini e paesaggi oggi, con la consapevolezza che essi sono parte integrante del nostro ambiente.
Il Millegiardini introduce alla storia del giardino per poi affrontare il tema della progettazione, tutte le componenti del progetto fino alle peculiarità strutturali e compositive delle piante da giardino che – come ribadisce il testo in maniera esplicita – sono una parte integrante del nostro habitat.
Lafinalità de Il Millegiardini è di avvicinarsi quanto più possibile a quella che è l’editorie europea del settore giardinaggio–paesaggistica che punta innanzi tutto ad infondere la sensibilità verso la tematica affrontata non esclusivamente con approccio tecnico.
Il Millegiardini è una guida completa e piacevole da sfogliare per la chiarezza espositiva con cui vengono descritte dalle piante da vasoagli alberi da frutto fino a trattare il concetto di “stile” del giardino.
Nella sezione “Le strutture del giardino” vengono inoltre affrontate una serie di componenti del giardino stesso che concorrono n maniera determinante a conferirne esteticità, stile e gusto e non ultima in ordine d’importanza, vitalità, una caratteristica essenziale del comfort abitativo.
Nelle schede all’interno del testo sono trattati anche gli aspetti accessori che contribuiscono a completare il giardino ed il paesaggio: cancelli, recinzioni, pavimentazioni e arredi da esterni.
La sezione “Stili e modi di fare giardini” introduce ai giardini “esemplari” di tutto il mondo che ancora oggi esprimono un grande fascino e influenza sugli stili progettuali di giardini e parchi.
I giardini sono trattati dal punto di vista funzionale: da quello urbano, a quello cosiddetto “a stanze”, il giardino per la famiglia e quello produttivo ma anche il giardino fruibile ai diversamente abili. Dal giardino zen, al parco urbano, dal giardino contemporaneo all’uso di componenti essenziali come l’acqua e la luce, Il Millegiardini abbraccia a 360° tutti questi aspetti senza trascurare i minimi dettagli utili a chi i giardini – oltre che goderli – li progetti.
Scheda tecnica del libro
Titolo: Il MILLEGIARDINI – Stili e modi di fare giardino
Formato: Illustrato, brossura
Editore: MAXI
Pagine: 304
Data di Pubblicazione: 2009
Autore: Angelo Vavassori
ISBN:9788896692035
Abstact
Il giardinaggio moderno è frutto della cultura stilistica e botanica del suo tempo, di derivazione funzionale del Novecento, che adotta l’abitazione come “la macchina del vivere”. Il giardino non può ereditare e fare proprio l’uso dello spazio “per” le funzioni che necessitano al vivere. La cultura ed il senso sociale nel funzionalismo concepiscono la comunità sociale come un insieme di parti interconnesse tra loro; nessuna può essere isolata dalle altre ma solamente nel contesto.[…]