- scritto da Mariangela Martellotta
- categoria Recensioni
Efficienza energetica. Valutazioni per la progettazione degli edifici
In Italia da qualche anno il mercato immobiliare risulta condizionato da un elemento determinante, che incide sui consumi degli immobili e come tale fa si che il prezzo degli stessi vari in funzione del maggiore o minore consumo: si tratta del fattore “efficienza energetica”. L’autore, Michele Sanfilippo, non nega che una delle motivazioni che lo hanno spinto a scrivere riguardo l’efficienza energetica degli edifici sia il fattoche oggi esiste una situazione diffusa in cui una scelta progettuale può risultare totalmente estranea a quello che poi è il risultato dal punto di vista dell’efficienza energetica: in altri termini noi non sappiamo mai quanto consumi un edificio né quale possa essere il suo ipotetico potenziale energetico nel caso ce lo vendano facendolo passare per un immobile in classe energetica definita.
Come è facile comprendere per chi si occupa di efficienza energetica degli edifici, la certificazione energetica è da considerare come un percorso di progettazione dell’efficienza: la sua verifica positiva constata l’opportunità o meno delle scelta progettuali a monte.
Tuttavia è da tenere presente che in ambito di efficienza energetica e risparmio energetico negli edifici, non esistono soluzioni progettuali assolutamente efficienti e in quanto tali standardizzabili: infatti ogni soluzione progettuale – qual si voglia su nuove realizzazioni o ristrutturazioni e quant’altro –, può risultare efficiente in un determinato contesto e, per assurdo, capita che se utilizzata in contesti non idonei a rispondere alle sue peculiarità, sia inutile e perfino controproducente.
Per valutare un edificio occorre porre la massima attenzione ad ogni dettaglio affinché in termini energetici un edificio risponda adeguatamente alle normative in atto sul tema dell’efficienza energetica, il tutto finalizzato al confort dell’utente e della sostenibilità economica legata ad un risparmio di costi per l’energia.
“Efficienza energetica. Valutazioni per la progettazione degli edifici” offre un valido supporto nel percorso della valutazione dell’efficienza energetica degli edifici.
Il testo è edito nella seconda edizione e le novità sono le seguenti: la legislazione e normativa tecnica nazionale che contempla le ultime direttive in ambito di compravendita e nell’utilizzo di fonti rinnovabili; la prestazione energetica invernale secondo la norma UNI TS serie 1300 e la relativa procedura per il calcolo del fabbisogno energetico; e in appendice il paragrafo dedicato alla promozione e all’uso dell’energia da fonti rinnovabili secondo il recente Decreto Legislativo 28/2011.
Spesso però si tende a pensare che le soluzioni standardizzate e omologate per una specifica normativa siano applicabili in serie, per cui capita che si conosca l’ipotetico costo di un intervento che possa contribuire al miglioramento delle prestazioni energetiche ma non si sappia poi se esso funzioni o meno.
Inoltre può accadere che l’effettiva quantità di energia risparmiata con e senza interventi di miglioramento energetico possa non si sappia ma si sappia solamente che una determinata scelta progettuale sia più o meno utile al risparmio energetico: ciò penalizza fortemente la progettazione energetica degli edifici poiché traspare la totale inerzia dei tecnici nel conoscere solo cosa progettare e con che costi e tempi, ma assolutamente ignorando come le prestazioni energetiche si esplichino al meglio.
L’efficacia di una soluzione dovendo essere analizzata per ogni caso particolare ed in specifiche condizioni climatiche fa sì che si tenda ad integrare ogni singolo aspetto nella fase di valutazione.
L’autore, Michele Sanfilippo, nel capitolo dedicato ai “Confronti di efficienza energetica tra soluzioni progettuali” analizza un’unità immobiliare facendo variare di volta in volta tutti i fattori incidenti sul consumo in modo da comprendere in maniera chiara quanto ogni variabile – dal rapporto superficie/volume alla collocazione geografica etc… – incida sull’efficienza energetica di un edificio. Il capitolo è dedicato all’analisi dei risultati ottenuti al precedente capitolo 2 : “La prestazione energetica invernale secondo UNI TS SERIE 11300.I calcoli della prestazione energetica dei casi in esame vengono rielaborati e di volta in volta sono riportate le tabelle con i grafici corrispondenti alle prestazioni energetiche.
Appare dunque dal testo la volontà di formare il tecnico e di erudire gli utenti degli immobili (spesso gli stessi committenti) all’approfondimento della valutazione energetica degli edifici e non semplicemente di informarli sull’argomento.
Scheda tecnica del libro
Titolo: Efficienza energetica. Valutazioni per la progettazione degli edifici
Formato: 17 x 24 cm illustrato a colori
Editore: Legislazione Tecnica
Pagine: 288
Data di Pubblicazione: Novembre 2011 (2° Edizione)
Autore: Michele Sanfilippo>
ISBN: 978–88–6219–111–1
L’autore
Michele Sanfilippo è ingegnere meccanico, aurea tosi presso l’Università degli studi di Padova. Attualmente svolge la libera professione. Ha svolto come docente diversi corsi di formazione sull’efficienza energetica degli edifici organizzati da alcuni ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti della regione Veneto, e attività seminariali per il corso di Aggiornamento Professionale in Fisica ed Energetica degli edifici presso il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova. È inoltre membro del comitato scientifico dell’AICARR per l’organizzazione dei convegni annuali di Padova, Bari e Catania.
Estratto
Interventi volti ad esempio a ridurre, oltre certi livelli, il consumo energetico per la climatizzazione invernale potrebbero aumentare quello per la climatizzazione estiva o per l’illuminazione artificiale. L’adozione di serramenti esterni con maggiore resistenza termica può ridurre per contro l’illuminazione naturale degli ambienti. […]