- scritto da Ivana Fasciano
- categoria Progetti
La versatilità dei moduli prefabbricati sostenibili: abitazioni, uffici o bar
Il progetto Self Sustained Module nasce come risposta a molteplici esigenze, nelle condizioni più disparate: ospitare un esiguo numero di visitatori in una riserva, stabilire una piccola sala naturale come spogliatoio su una spiaggia, o rispondere a situazioni di emergenza abitativa in condizioni catastrofiche. Il gruppo Cannata Fernandes Architect ha ideato un progetto che dà una risposta univoca a questi scenari: il Self Sustained Module.
Legologica: la casa modulare ispirata ai mattoncini Lego
I MOLTEPLICI UTILIZZI
Questo elegante modulo prefabbricato può essere utilizzato in combinazione con l’infrastruttura esistente, oppure costituire una struttura autonoma, e può prestarsi ad una molteplicità di interpretazioni: alloggio temporaneo, osservatorio, avamposto per gli incendi o le emergenze, bar, ufficio o negozio.
Il Modulo Self Sustained è progettato per siti in cui pesanti trasformazioni del suolo o la disposizione di una struttura permanente sono fisicamente impossibili o economicamente svantaggiose.
Il modulo è completo di una fondazione built–in, la struttura, il sistema idrico e fognario e gli impianti elettrici; esso può essere assemblato in fabbrica e trasportato ovunque con mezzi da carico.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA
L’unità è del tutto autosufficiente, anche per l’approvvigionamento energetico, grazie a 20 pannelli fotovoltaici e un set di batterie solari che possono durare fino a tre giorni.
La struttura è dotata di un bagno, di una piccola cucina e di un serbatoio di acqua dolce da 500 litri, una quantità sufficiente per un massimo di tre giorni. Il modulo non ha bisogno di essere collegato ad un sistema fognario, come il drenaggio dell’acqua è dotato di un sistema di aspirazione. Inoltre è presente una opzione per il riscaldamento dell’acqua ed il riscaldamento ambientale per climi freddi.
Ciascun modulo è un rettangolo con dimensioni di 3,00 m per 9,00 m di lunghezza , con una superficie di 27mq. Misure adatte al trasporto in camion o elicottero.
I progettisti sottolineano come l’intenzionalità progettuale sia stata mirata soprattutto a fornire un modulo che possa essere ripetuto ed associato quasi all’infinito. La sua principale caratteristica sta sulle sue metamorfosi funzionale, in grado di adeguarsi a contesti urbani ed extraurbani.
- crediti fotografie © Fernandes and Cannatà