Come rendere le finestre più pratiche e belle

C’è chi ha approfittato dei numerosi bonus di ristrutturazione e per gli infissi per sostituire le vecchie finestre ottenendo modelli di design di ultima generazione capaci di migliorare l’efficienza energetica dell’immobile. Ma che ne è dell’estetica? 

Chiaramente possiamo lavorare su più fronti per poter rendere le finestre un punto focale della stanza e non solo per portare illuminazione: dall’installazione di davanzali come quelli che si possono trovare su  https://www.finestre.com/davanzali.php alla scelta dei tendaggi, sono tante le soluzioni che possiamo mettere in pratica per dare una marcia in più a questo elemento di design che non va certamente trascurato.  

Installare i davanzali

Partiamo subito con un primo consiglio, quello di installare un davanzale. Se per le portefinestre non è possibile, per le aperture tradizionali sì e danno un appoggio funzionale ed estetico all’ambiente.

Diventa una vera e propria mensola offrendo una superficie aggiuntiva dove poter posizionare piante, libri o qualche oggetto decorativo. Si ha l’opportunità di scegliere tra tanti materiali diversi: in legno naturale, in marmo e non solo. L’importante è optare per design che si adattino all’ambiente e resistano al tempo.

Dal punto di vista pratico, serve a mo’ di spazio aggiuntivo in stanze piccole. Ad esempio, in una cucina può ospitare erbe aromatiche o utensili decorativi. Un consiglio in più? Forse non molti sanno che possono essere installati non solo internamente ma anche esternamente aggiungendo un appoggio per poter posizionare vasi di fiori.

Migliorare l’estetica con le tende giuste

Altrettanto importante se si desidera dare una marcia in più alla finestra è l’aggiunta di tende. Sebbene in Nord Europa siano poco usate per favorire l'ingresso della luce naturale laddove scarseggia, in gran parte delle province italiane questo problema non sussiste e le tende sono ancora molto usate non solo per motivi di privacy ma anche per dare un tocco di eleganza con colori e texture.

I tendaggi leggeri in lino o il cotone, sono la scelta favorita per ambienti luminosi poiché danno modo alla luce naturale di entrare; tendaggi più spessi, come il velluto, hanno un mood opulento e sono in grado di oscurare totalmente la stanza diventando un supporto prezioso in camera da letto.

Non bisogna dimenticare l’importanza del colore e del pattern. I toni neutri si integrano facilmente in qualsiasi stile, mentre colori vivaci o fantasie audaci sono in grado di trasformare la finestra nel punto focale della stanza.

Chi cerca un risultato contemporaneo potrebbe optare per motivi geometrici o con decori pattern all over senza dimenticare grandi classici tra cui stampe floreali, jungle o damascate.

Luci e decorazioni

Possiamo divertirci a personalizzare il look dell’ambiente secondo la stagionalità. In inverno fiocchi di neve, ghirlande e lucine mentre in primavera fiori freschi sono solo alcune idee. L’unica regola è controllare che le decorazioni siano proporzionate nella dimensione e non ostruiscano vista e luce. Il tocco in più? Si potrebbero aggiungere delle luci LED, un trend che arriva dall’estero che si abbina alla perfezione a mood boho, contemporanei e persino scandinavi.

Mixando con equilibrio creatività e attenzione ai dettagli, con queste soluzioni di design si migliorano stile ed estetica delle finestre grazie all’installazione di davanzali, tende e altri particolari.