- scritto da Maria Pia Cibelli
- categoria Progetti
Dal progettista Rolf Disch, il quartiere sostenibile di Am Schlierberg e la casa rotante Heliotrop
Friburgo, Rolf Disch, Heliotrop e Am Schlierberg
C’era una volta –e c’è tutt’ ora– Friburgo, una città ai piedi della foresta nera, e un mago di nome Rolf Disch. Grazie alle sue magie le case unifamiliari generano più energia di quanta glie ne occorra! Ma ogni mago si sa, ha i suoi trucchi… ops… le sue pozioni fatte di ingredienti strani e formule magiche!
Gli ingredienti?
Le formule magiche: efficienza energetica ed ecologia!
E così sorgono Heliotrop, residenza del mago… sì, una vera e propria casa per stregoni che gira su stessa e il quartiere solare Am Schlierberg.
Heliotrop, di forma cilindrica, ruota su se stessa di 2 gradi ogni 10 minuti seguendo il percorso del sole in virtù di una colonna centrale in calcestruzzo posta su una piattaforma girevole e alla quale agganciano i telai della struttura rigorosamente in legno. Il resto della magia è compiuto da un impianto fotovoltaico sul tetto che si orienta autonomamente a seconda della posizione del sole; gas da cucina prodotto dalla fermentazione di liquami biologici; raccolta delle acque piovane da riutilizzare per i servizi igienici; serbatoio solare che recupera il calore e che in estate si trasforma in impianto di climatizzazione.
Sugli stessi principi si basa la progettazione del quartiere di Am Schlierberg, caratterizzato da 50 case a schiera immerse nel verde: struttura di telai in legno, tamponature con un elevato standard di isolamento termico caratterizzati da elementi stratificati, finestre con bassissime trasmittanze termiche: insomma uno studio molto accurato su ogni dettaglio dell’ involucro edilizio che conduce in estrema analisi persino alla progettazione di balconi indipendenti dalla facciata per evitare la formazione di ponti termici.
Insomma come recita una celebre frase del noto film “the Prestige” di Cristopher Nolan:
“Non è importante il prestigio in sé, quanto il trucco che si nasconde dietro!”.
Un interessantissimo dossier su Friburgo ed i suoi progetti sostenibili, tra cui l’Heliotrop e Am Schlierberg