- scritto da Redazione
- categoria Legno
DisegnoDilegno: il “mattone” biocompatibile e sostenibile dai mille usi
Quando si pensa ad una casa sostenibile, in armonia con la natura e in cui abitare a ritmi lenti, la mente vola subito in una direzione: un’architettura in cui il legno è protagonista. Fiemme 3000, azienda trentina specializzata in pavimenti in legno biocompatibili, ha fatto diventare realtà questo pensiero producendo un innovativo mattone biocompatibile dal nome evocativo, DisegnoDilegno.
Il rivoluzionario progetto non prevede un catalogo, né una linea di prodotti, bensì un singolo elemento declinabile all’infinito. Si tratta di uno scatolare ligneo, un “mattone” in legno che può dare vita ad innumerevoli soluzioni di arredo esteticamente piacevoli, personalizzabili, di qualità e salubri.
DisegnoDilegno per il benessere indoor
Un pavimento in legno, per quanto pregiato, non può da solo soddisfare le nuove esigenze dell’abitare contemporaneo, per questo Fiemme 3000, da sempre attenta alla creazione di superfici che contribuiscono al benessere indoor, ha pensato di estendere la superficie salubre della casa dai pavimenti e dai rivestimenti in legno biocompatibili ai complementi di arredo, trattati esclusivamente con prodotti di origine naturale, che diventassero non solo originali elementi di interior design, ma anche generatori di benessere.
La qualità dell’aria indoor infatti è costantemente minacciata dall’uso di sostanze tossiche rilasciate dai comuni materiali dell’edilizia (come le vernici usate sulle pareti) oltre che dai prodotti per l’igiene della casa e dagli oggetti che ogni giorno introduciamo tra le mura domestiche. Con DisegnoDilegno possiamo essere certi di non immettere sostanze chimiche nella nostra abitazione, anzi potremo trarre benefici dagli effetti positivi legati alle proprietà delle diverse essenze con cui può essere realizzato il bio mattone.
Il mattone bio declinabile in infinite forme e colori
Il mattone biocompatibile di Fiemme 3000 è un pezzo assolutamente unico. Più che di un elemento, si tratta di un vero e proprio modulo costruttivo naturale, costituito da uno scatolare in legno ottenuto assemblando tavole a tre strati incrociati a formare un parallelepipedo cavo con una giunzione a 45° che garantisce resistenza e precisione di incastro, senza l’ulteriore uso di collanti ed elementi di connessione.
Lo spessore minimo del bio mattone è di 7 cm ma può essere aumentato secondo le richieste e gli impieghi. La superficie viene trattata esclusivamente con Fiemme 3000 Bio Plus, una miscela naturale ottenuta da materie prime biocompatibili: a comporre il trattamento infatti sono 50 sostanze vegetali e minerali (cera d’api, resine vegetali, oli balsamici, ecc.), le stesse da cui il legno trae nutrimento e protezione nei boschi e che rendono DisegnoDilegno particolarmente resistente all’usura, all’umidità e alle macchie lasciandolo traspirare.
Soluzioni architettoniche “a tutto legno”
Versatile e personalizzabile, DisegnoDilegno può essere adattato alle diverse esigenze, componendo gli spazi di casa e dell’ufficio grazie alle diverse finiture e alle oltre 100 essenze lignee con cui può essere prodotto il modulo costruttivo, lasciando così la massima libertà di personalizzazione alla committenza e al progettista. Un esempio è una villa privata realizzata sulla costa di Cagliari, dove il mattone biocompatibile viene impiegato, insieme al pavimento Fior di Tè, negli arredi da giardino, nel bancone della cucina, nel soggiorno e persino nella stanza da bagno.
Quando il legno viene coniugato su tutte le superfici il risultato ottenuto è quello di un continuum architettonico all’insegna della praticità e della salubrità indoor.