- scritto da Redazione
- categoria Innovativi
Pannelli per il design e l’architettura con certificazione EPD
L’EPD, Environmental Product Declaration, in italiano Dichiarazione Ambientale di Prodotto, è un documento utilizzato per legittimare in modo completo, verificabile e incontestabile il grado di sostenibilità di un dato prodotto, come una garanzia del suo impatto ambientale.
L’EPD e l’economia circolare in ambito aziendale
Le aziende rivolte al futuro e più attente agli aspetti ambientali, hanno accolto con entusiasmo la sfida proposta dall’EPD, analizzando il ciclo di vita dei propri prodotti e, dove opportuno, apportando le necessarie modifiche in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare.
L’EPD, che ha validità internazionale, è normata dalla ISO 14020, che la descrive come una dichiarazione che contiene informazioni oggettive e quantificabili sull’impatto ambientale associato al ciclo di vita di un prodotto. Viene rilasciata a partire da un’approfondita analisi del Clico di Vita del prodotto (LCA, Life Cycle Assessment, normato a sua volta dalla ISO 14040), durante evengono acquisiti dati ambientali approfonditi in merito ad ogni fase: dall’ottenimento delle materie prime alla produzione, al trasporto e allo smaltimento.
Bencore, azienda specializzata in materiali innovativi per l’architettura, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, è produttrice di Lightben, una famiglia di materiali compositi ultraleggeri che ha recentemente ottenuto la Certificazione EPD.
I prodotti Lightben
Lightben è una famiglia di sofisticati materiali per l’architettura e il design, prodotti dall’accoppiamento di un’anima di cilindri in policarbonato trasparente e strati esterni in Policarbonato, PETG o acrilico in finiture e colori di vario tipo, utilizzati per la finitura di superfici per gli interni quali pareti, porte, controsoffitti ed elementi di arredo.
Grazie alle analisi sul ciclo di vita richieste dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto, le prestazioni ambientali di Lightben sono state acquisite in maniera puntuale e trasparente e il prodotto classificato secondo gli standard dell’EPD in un range tra “buono” e “molto buono” (dove per “molto buono” si intende un prodotto in grado di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale rispetto a tutto il proprio ciclo di vita).
Lightben è disponibile in 8 varianti diverse in estetica, spessori e proprietà tecniche, tutti caratterizzati da una trasparenza parziale che varia a seconda dell’angolo dal quale si guarda il pannello, facilità di taglio e alta resistenza.
- Lightben classico: il materiale base della famiglia Lightben, particolarmente adatto per applicazioni come pareti retroilluminate e porte;
- Lightben CC e CC Plus: con anima colorata (cilindri di policarbonato) e pelli esterne in PETG trasparente o satinato (anche in versione CC Plus, con certificazione al fuoco);
- Lightben Large: con spessore maggiore, pari a 34 mm e celle del diametro di 10mm, consigliato ove si desideri maggior visibilità delle celle anche da una certa distanza;
- Lightben Mini: in versione sottile da 9 e da 11 mm di spessore, particolarmente adatto per antine per mobili, controsoffitti retroilluminati e decori contemporanei;
- Lightben Kaos 3D: con anima trasparente in celle di diametro variabile da 4, 7 e da 12mm e pelli di vari colori;
- Lightben Kaos 3D White: con anima di colore bianco e celle in 3 diversi diametri (4-7-12 mm);
- Lightben Kaos 3D Black: con anima di colore nero e celle in 3 diversi diametri (4-7-12 mm);
- Lightben Acoustic: con pelli esterne microforate che consentono un notevole assorbimento acustico. Ideale per utilizzi in locali pubblici e uffici dove è fondamentale raggiungere ottimi livelli di fonoassorbenza delle superfici.
Un’applicazione del Lightben: il progetto Magic Leap
Plantation, Florida. Una grande società internazionale, Magic Leap, che si occupa di realtà aumentata, affida allo studio internazionale di Architettura Glavovic Studio il progetto per il proprio quartier generale da orientare sulla qualità e il comfort, la sostenibilità e la funzionalità, ma anche la collaborazione e l’interazione tra gli oltre mille dipendenti dell’azienda.
L’edificio, esistente, va rinnovato per includere aree di lavoro, laboratori di ricerca e aree per la produzione. Si snoda intorno ad un nucleo centrale, rifinito proprio con Lightben classico, retroinnuminato a crere giochi di luce e dare prestigio allo spazio.
- crediti fotografie © Robin Hill