- scritto da Redazione
- categoria Bambu
Parquet in bamboo: tutti i motivi per sceglierlo
Il parquet in bamboo è un pavimento naturale dalle ottime prestazioni. Le caratteristiche tecniche del pavimento in bamboo lo rendono un prodotto resistente seppur sottile, duraturo, facile da pulire e adatto in ogni ambiente della casa, perfino in bagno e in cucina. Il montaggio e la posa in opera del parquet in bamboo sono intuitivi, i prezzi competitivi. E non è tutto. Questo articolo è dedicato ad approfondire tutti i motivi per cui scegliere un pavimento in bamboo.
I vantaggi del parquet in bamboo
I vantaggi di un parquet in bamboo sono tanti e possono essere riassunti così:
- Prodotto naturale e rispettoso dell’ambiente - il parquet in bamboo è privo di sostanze tossiche e deriva da una pianta che si rigenera con facilità e contribuisce a combattere i fenomeni di dissesto idrogeologico;
- Caratteristiche tecniche - tra i vantaggi del parquet in bamboo c’è la sua grande resistenza e gli spessori ridotti;
- Montaggio e posa in opera - si installa sia incollato che flottante;
- Può essere usato anche in bagno e in cucina e si pulisce con facilità
- Finiture naturali - colori naturalmente sia chiari che scuri
- Prezzi competitivi –intorno ai 35 €/mq
Vediamo nel dettaglio tutti i motivi per cui scegliere un pavimento in bamboo.
1. Prodotto naturale e rispettoso dell’ambiente
Il parquet in bamboo è un prodotto naturale caratterizzato da una bassissima emissione di VOC (Composti Organici Volatili), tra i responsabili dell’inquinamento indoor.
Inoltre i pavimenti in bamboo hanno un basso impatto ambientale perché la pianta di bamboo da cui si ricava la materia prima, la Phyllostachys Pubescens, anche detta Moso o Mao Bamboo, cresce spontaneamente, senza l’uso di pesticidi e molto rapidamente (5-10 cm al giorno). Inoltre si riproduce con facilità a partire dalle radici anche dopo che la pianta “madre” è stata tagliata. Ciò fa sì che le montagne di bambù non risultino mai disboscate, anzi, la fitta rete di profonde radici create dalle piante di bambù contribuisce a contrastare il fenomeno di dissesto idrogeologico.
I vantaggi ambientali che la scelta di un parquet in bamboo comporta sono testimoniati anche da importanti certificazioni ambientali quali la LEED, che consente ai progetti che prevedono l’utilizzo di tale rivestimento anche in un solo locale di guadagnare un punto utile al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
2. Caratteristiche tecniche del parquet in bamboo
Le caratteristiche tecniche dei pavimenti in bamboo sono la vera forza del materiale, che risulta così resistente e leggero da essere definito “acciaio naturale” ed essere molto utilizzato anche come materiale da costruzione.
La resistenza dei parquet in bamboo è strutturale e non solo:
- Resistenza strutturale - La resistenza del parquet in bambù è insita nelle proprietà del materiale, molto duro, quindi anche resistente ai graffi, ma la robustezza è anche dovuta al fatto che ogni listello è tutto massello, senza strati intermedi, il che consente di utilizzarlo con spessori ridotti.
- Resistenza all’umidità - I pavimenti in bamboo possiedono per questo anche proprietà antibatteriche
- Resistenza al fuoco - Il parquet in bamboo si incendia a temperature molto alte
- Resistenza ai rigonfiamenti - Tipici dei pavimenti in legno, soggetti a rigonfiamenti e riduzioni di volume al variare dell’umidità dell’aria. Il bamboo, al contrario, è molto stabile.
- Resistenza al deterioramento - La resistenza del materiale su più fronti determina che tra i vantaggi del parquet in bamboo ci sia un’imbattibile durevolezza.
3. Montaggio e posa in opera
Il montaggio e posa in opera del parquet in bamboo può avvenire sia come pavimento incollato che flottante. Di seguito un accenno ai due tipi di sistemi di posa in opera. Per saperne di più leggi un articolo sui vantaggi e svantaggi della posa in opera incollata e flottante.
- Parquet in bamboo incollato
Quando il parquet in bamboo viene incollato i listelli vengono incollati al sottofondo. E’ consigliabile optare per un pavimento incollato quando questo viene installato in bagno e in ogni caso se è presente un impianto di riscaldamento a pavimento. Questa tecnica di montaggio ha tre principali vantaggi: la sensazione di stabilità, la facilità con cui il pavimento può essere rilamato a distanza di anni, l’assenza di giunti di dilatazione tra le stanze.
- Parquet in bamboo flottante
Quando il parquet in bamboo è flottante, le singole assi sono solo poggiate sul sottofondo e poi incastrate tra loro. E’ consigliabile optare per un pavimento flottante quando non si vuole alterare il pavimento esistente, quando lo stesso presenta delle irregolarità (che possono essere livellate prevedendo un materassino tra le assi e il sottofondo) e in ambienti che presentano alti livelli di umidità. I vantaggi del sistema di parquet flottante sono la facilità di installazione, la possibilità di riutilizzo delle assi (che quando non sono incollate al sottofondo possono essere smontate e riutilizzate altrove) e l’assenza di colle.
Un video di Pavibamboo, azienda specializzata nell’importazione di parquet in bamboo di alta qualità, mostra la posa in opera del parquet in bamboo flottante:
4. Può essere usato anche in bagno e in cucina e si pulisce con facilità
Il parquet in bamboo è un pavimento che può essere installato in tutte le stanze della casa, inclusi bagni e cucine.
Il prodotto infatti è molto resistente ai graffi, all’umidità e alle macchie. La durezza del materiale gli conferisce grande resistenza ai graffi e all’usura; quando esposto all'umidità non rilascia tannino come i legni normali e la superficie non si macchia, quindi il pavimento in bambù si adatta bene a stanze tipicamente umide come il bagno e la cucina. L’elevata resistenza all’umidità gli conferisce anche proprietà antibatteriche (il bambù non è attaccabile da tarme e muffe). Inoltre, se immerso completamente in acqua (per esempio nella situazione in cui si allaga una stanza), sebbene i listelli tendano naturalmente ad assorbire l'acqua ed imbarcarsi come avviene per il legno, esse riassumono il volume originario dopo essersi asciugate, non causando i problemi che invece il legno comporta in casi di allagamento.
La pulizia del parquet in bamboo è semplicissima: il pavimento si pulisce con aspirapolvere o scopa e, in presenza di macchie, con un panno leggermente umido. Perfino le tracce di un mozzicone di sigaretta possono essere eliminate con un semplice panno umido perché il parquet in bamboo è resistente al fuoco.
5. Finiture naturali del parquet in bamboo
Il parquet in bamboo è disponibile solo in due finiture: una chiara e una scura.
La finitura chiara è quella naturale, quella scura deriva da un processo di carbonizzazione o di termo-trattamento che determina uno scurimento delle fibre.
Il materiale infatti non viene colorato, ma solo finito utilizzando resine non tossiche prive di VOC e metalli pesanti (oppure - ma più raramente - si trovano listelli trattati semplicemente con il calore e finiti con uno strato di cera).
6. Prezzi competitivi
ll prezzo del parquet in bamboo è decisamente competitivo con quello del legno: in media, il pavimento in bamboo costa intorno ai 35 € / m2 + IVA.
Per ricevere un preventivo consigliamo di contattare Pavibamboo.