- scritto da Redazione
- categoria Altri
Il fascino del gres porcellanato effetto marmo. Esempi di applicazioni
Il gres porcellanato effetto marmo è in grado di unire l'eleganza senza tempo del marmo naturale con le performance superiori di un materiale ceramico avanzato.
Del marmo, la mattonella in gres porcellanato effetto marmo, riproduce la bellezza autentica: le venature e le mutevoli trame create nel tempo da acqua, vento e luce. Il cuore del materiale invece è una sintesi di sostenibilità, praticità e funzionalità che con il marmo ha ben poco in comune e che negli ultimi anni ha reso le mattonelle in gres porcellanato la scelta di architetti e designer per applicazioni tanto residenziali quanto commerciali.
Le principali caratteristiche del gres porcellanato si possono riassumere in
- Estetica e design – grande varietà di finiture e colori disponibili, che consentono libertà di progettazione; capacità di imitare fedelmente il marmo naturale.
- Durabilità e resistenza – resistenza all’usura, graffi e macchie.
- Manutenzione e pulizia - facilità di pulizia rispetto al marmo naturale, resistenza agli agenti chimici presenti nei prodotti di pulizia e all’acqua; proprietà antibatteriche e anallergiche.
- Sostenibilità - processi di produzione a basso impatto, materie prime naturali, riciclabilità.
Esempi di applicazioni del gres porcellanato effetto marmo
Le caratteristiche elencate rendono il gres porcellanato adeguato all’uso in progetti residenziali (per l’utilizzo come finitura per pavimenti e pareti, a tutta superficie nei bagni e nelle cucine), in progetti commerciali (uffici, ristoranti, hotel e negozi…) e, per via della grande resistenza alle intemperie, al gelo, al sole e al calpestio, anche per i progetti di esterni (utilizzo in terrazze, giardini e spazi pubblici).
Abbiamo selezionato 4 immagini di progetti con il gres porcellanato effetto marmo che riassumono la bellezza e versatilità del materiale:
Progetto residenziale di un ambiente cucina in cui è stato utilizzato il gres porcellanato effetto marmo Marmora Palombino per il pavimento e il rivestimento del piano di lavoro. Per la zona paraschizzi è stato scelto un decoro cannettato nello stesso colore Palombino. Per il pavimento è stato selezionato un grande formato quadrato (120x120cm) e finitura “honed” (levigata, liscia ed opaca); per la parete dietro la cucina invece la finitura “vein-touch”, che con la sua tridimensionalità esalta le venature del marmo.
Applicazione del gres porcellanato effetto marmo “Marmora Lunense” per i rivestimenti di un bagno in un progetto residenziale. In questo caso è stata selezionata una finitura lucida per le pareti, caratterizzate da un mosaico dalla particolare forma a losanga, e una opaca per i pavimenti, nel formato grande quadrato 120x120cm.
In questa immagine le possibilità del materiale sono enfatizzate dall’utilizzo di enormi lastre in gres per le pareti (120x278cm). L’effetto “vasca” è creato dall’utilizzo di gres della stessa tonalità e finitura (Marmora Palombino) sia per le pareti che per i pavimenti, con giunti allineati.
Completiamo questa carrellata di immagini con un progetto commerciale, in cui la finitura scelta è Marmora Nero Antico, con sfondo scuro e venature chiare, impiegata “a libro”, ovvero le lastre sono abbinate tra loro in modo speculare, creando un effetto che, per la sua simmetria, ricorda le pagine aperte di un libro.
I progetti nelle foto sono tutti realizzati utilizzando “Marmora”, il gres porcellanato effetto marmo prodotto da Casalgrande Padana, storica azienda italiana fondata nel 1960 a Reggio Emilia e tra i produttori più attenti all’aspetto della sostenibilità del materiale. L’azienda ha studiato un processo tecnologico che utilizza sofisticate apparecchiature antinquinamento che consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti del gres, con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle. Il gres porcellanato effetto marmo proposto dall’azienda, ha eccellenti caratteristiche sia tecniche che estetiche ed è offerto in sei tonalità di colore, quattro finiture (honed, lucida, vein-touch e smooth) e svariati formati, compresi i pezzi mosaico, i pezzi speciali (battiscopa, gradino, angolare) e le grandi (grandissime!) lastre, di 120cm x 278cm.
Le possibili tonalità di gres porcellanato effetto marmo “Marmora”, nell’ordine: Palombino, Lunense, Pavonazzetto, Grigio antico, Morato, Nero antico.