- scritto da Redazione
- categoria Altri
Design ceramica: il progetto sostenibile di Cefla Finishing
In un mondo in veloce movimento, la chiave del successo è rappresentata dall'innovazione e dalla capacità di andare oltre quanto è già stato fatto, sperimentando nuove strade e dettando nuove regole. Nell’ambito della finitura delle superfici, questo processo si traduce nella ricerca di nuovi metodi di lavorazione e nel continuo sviluppo tecnologico.
Il nuovo sito Cefla Finishing permette di apprezzare il contributo di questa azienda nell'innovazione nelle finiture ceramiche, che ha rivoluzionato il settore e portato a ottenere risultati di alta qualità, in maniera efficiente e sostenibile.
Tecnologia sostenibile per la decorazione ceramica
Cefla Finishing nel 2016 ha acquisito un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di stampanti digitali industriali multi-pass e single-pass, riuscendo così a unire l’esperienza consolidata nel campo della ceramica alla tecnologia Cefla Finishing.
Da qui è partito un rinnovamento di tutto il processo per la realizzazione di decorazione rivestimenti in ceramica, puntando in primo luogo a soddisfare le esigenze dei clienti. L'innovazione, infatti, deve coinvolgere tutta l’organizzazione del lavoro, includendo un’attenta definizione degli obiettivi e l’individuazione delle migliori tecnologie di cui servirsi, che sono state implementate per garantire un prodotto finale spettacolare e incrementare nello stesso tempo la produttività.
L’innovazione al giorno d’oggi non può prescindere dalla salvaguardia del nostro pianeta: è fondamentale quindi che l’intero processo produttivo sia improntato alla sostenibilità. Ciò può avvenire attraverso l’efficientamento dell’uso delle risorse energetiche, reso possibile grazie alle tecnologie Cefla Finishing, ed evitando lo spreco dei materiali, motivo per cui sono state realizzate specifiche tecniche di recupero della vernice. La riduzione dell’impatto ambientale e lo sviluppo di una tecnologia sostenibile rappresentano il filo conduttore di tutti i processi e il fulcro dell’intera visione aziendale.
I processi per la decorazione di rivestimenti in ceramica
Le diverse tecniche a disposizione, frutto di decenni di ricerca e innovazione, consentono di realizzare ogni tipo di progetto di decorazione rivestimenti in ceramica, in modo da andare incontro alle esigenze del mercato e dei singoli clienti. Si può infatti usufruire di decorazioni a bassa temperatura, che si caratterizzano per l'estrema possibilità di personalizzazione e adattabilità, per una massima varietà dei colori e per una resa sorprendente. Questo processo di stampa digitale non mette limiti alla fantasia e permette di decorare le superfici con gigantografie, foto e opere d’arte, adottando finiture brillanti oppure opache.
Con la tecnica ad alta temperatura, diventata sempre più efficiente grazie al continuo sviluppo tecnologico, si creano soluzioni di alto impatto, per un lusso accessibile che sfrutta la luminosità di 8 colori brillanti di base, a cui si aggiungono 3 inchiostri che parlano di raffinatezza e luce: oro, platino e lustro. Una procedura impeccabile, che ben si adatta alla produzione in serie come a quella custom-made.
A fianco a queste lavorazioni si inserisce la ceramica in tinta unita, realizzata tramite un totale rinnovamento del processo che elimina ogni imperfezione, per concedere al colore di esprimere al meglio la sua forza espressiva, con la possibilità di scegliere fra una vastissima gamma di tonalità. Risparmio, sostenibilità e risultati eccellenti convivono felicemente, perché diventa possibile ottenere un’applicazione uniforme e costante e, nel frattempo, servirsi di vernici più economiche e affrontare minori costi energetici, a causa dell’assenza di cottura finale.
Per realizzare queste lavorazioni, l’azienda possiede oltre 300 tipologie di macchine, che svolgono attività diverse.
Verniciatura a rullo
Utilizzata all’interno dei processi a bassa temperatura, è caratterizzata da alta produttività e sostenibilità.
Verniciatura a spruzzo
Utilizzata per creare finiture in tinta unita, può realizzare un ampio assortimento di colori ed è una tecnica che permette flessibilità, risparmio e grande efficienza.
Stampa digitale
Può essere utilizzata sia in processi ad alta che a bassa temperatura, garantisce altissima produttività e, grazie allo sviluppo di tecnologia che automatizza la manutenzione, vengono drasticamente ridotti i fermi macchina.
Sistemi di essiccazione
Si ricorre a forni di tipologie diverse a seconda del tipo di processo e si possono ottenere risultati su misura, attraverso la regolazione dei parametri di essiccazione.
Il nuovo website: un’esperienza immersiva tra ceramiche e design
Innovazione e creatività sono alla base anche del nuovo website, che dà la possibilità all’utente di percepire chiaramente l’impatto dell’applicazione delle nuove tecnologie nella realizzazione di soluzioni che rompono gli schemi. Il sito consente di vivere una vera e propria esperienza sensoriale e immersiva, un modo unico per comprendere in pieno le potenzialità delle finiture in ceramica.
Le diverse sezioni sono dedicate al trattamento della ceramica e alle infinite opportunità che questo materiale offre in ambito di design. Le soluzioni proposte da Cefla Finishing, infatti, danno vita ad ambienti suggestivi, in cui il colore assume il ruolo di protagonista indiscusso, capace di emozionare e stupire.