- scritto da Redazione
- categoria Green Economy
Il project manager: l’aiuto definitivo per le case chiavi in mano
Un project manager edile svolge un ruolo cruciale nelle soluzioni abitative chiavi in mano. Non a caso, questa particolare formulazione progettuale prevede un appaltatore in grado di collaborare attivamente con un proprietario, facendo le sue veci nel supervisionare ed eseguire tutte le fasi di un progetto di costruzione.
Ciò comprende la fase iniziale di pianificazione dei lavori e delle tempistiche, fino alla realizzazione complessiva dell’immobile. In tal senso, la figura del project manager funge da facilitatore, assicurando che tutti gli aspetti del progetto case chiavi in mano siano perfettamente integrati in un'unica soluzione.
Questo approccio offre diversi vantaggi al committente. Tra questi figurano la determinazione precisa dei costi, il controllo sulle modifiche a livello legislativo e amministrativo, la condensazione dei tempi, l’assenza di rischi a carico del committente, e l'ottenimento di standard di qualità coerenti a quelli preventivati alla firma del contratto di collaborazione.
Certezza dei costi in relazione alle modifiche da eseguire
A primeggiare tra i vantaggi di avere a disposizione un project manager in una soluzione abitativa chiavi in mano è la certezza dei costi. Con tutte le fasi del progetto consolidate sotto un unico appaltatore, il proprietario dell’immobile in questione vanta una chiara visione dei costi complessivi.
Questo elimina le incognite finanziarie e consente una migliore pianificazione e gestione dei costi nel corso del progetto. Inoltre, avendo a disposizione un'ispezione iniziale di tutti i complementi inclusi nella casa, si evitano brutte sorprese.
Alla soluzione indicata, si associa la riduzione delle sfide legate alla gestione delle modifiche. Avendo un unico punto di contatto, qualsiasi cambiamento o modifica al progetto può essere facilmente comunicato e implementato.
In questo modo, si snellisce il processo decisionale e si riduce al minimo il potenziale di incongruenze o di ordini di modifica, facendo risparmiare tempo e risorse, soprattutto per quanto concerne il fattore legislativo e amministrativo.
Evidente riduzione dei tempi di realizzazione del progetto
I progetti chiavi in mano offrono anche tempi di realizzazione ridotti. Poiché tutte le fasi del progetto sono gestite da un unico appaltatore, vi è maggiore efficienza e coordinamento tra i diversi team e processi.
Ciò si traduce in un completamento più rapido del progetto e in una riduzione dei ritardi, consentendo al proprietario del progetto di trasferirsi prima nella sua nuova casa ed entro i tempi stabiliti in fase di contrattazione.
La collaborazione tra il progettista e il costruttore è migliorata in una soluzione abitativa chiavi in mano. Questo significa un abbattimento dei rischi, anch’esso in mano alla figura professionale assunta. Mancando i rischi i termini del lavoro saranno rispettati.
Infine, la presenza di un project manager assicura standard di qualità costanti per l'intera soluzione abitativa chiavi in mano.
Il project manager supervisiona ogni aspetto del progetto, dalla progettazione all'approvvigionamento alla costruzione, assicurando che tutto il lavoro sia conforme agli standard e alle normative del settore. Ciò garantisce che il prodotto finale sia di alta qualità e soddisfi le aspettative del proprietario.
Grazie alla loro esperienza e alla loro supervisione, i project manager assicurano che i progetti abitativi chiavi in mano siano completati con successo e soddisfino i requisiti del proprietario.