Energia elettrica: le scelte che aiutano la sostenibilità ambientale

Di sostenibilità ambientale si parla sempre di più e non c’è dubbio che negli ultimi anni sia molto aumentata la sensibilità verso tale tematica. Questo notevole aumento di attenzione alle problematiche ambientali ha influenzato in modo positivo molti settori del mercato e oggi le imprese sono sempre più orientate a scelte sostenibili.

Se per esempio consideriamo il settore dell’energia elettrica, si può notare come gli utenti non ricerchino soltanto la soluzione più conveniente, ma piuttosto quella che combini convenienza e sostenibilità.

Energia elettrica: oggi sono possibili scelte convenienti e al tempo stesso sostenibili  

In seguito alla liberalizzazione del mercato, il settore dell’energia elettrica ha determinato un progressivo aumento degli operatori e oggi il ventaglio di luce casa offerte è particolarmente ampio e variegato.

Il proliferare delle offerte ha fatto sì che i consumatori possano ora scegliere non soltanto proposte convenienti da un punto di vista economico, ma anche interessanti dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

L’aspetto convenienza

In un mercato non monopolistico l’utente ha la possibilità di scegliere fra più proposte e la concorrenza, com’è noto, porta i fornitori alla formulazione di proposte caratterizzate da maggiore convenienza.

Gli utenti hanno infatti a disposizione offerte di vario tipo la cui scelta dipende anche dalle specifiche esigenze di consumo. Si può per esempio scegliere tra offerte a prezzo fisso, offerte a prezzo variabile, offerte congiunte (ovvero gas e luce forniti dal medesimo operatore), offerte monorarie, biorarie, multiorarie ecc.

Non c’è una scelta migliore in assoluto, perché ogni nucleo familiare ha esigenze e abitudini diverse per quanto riguarda i consumi di energia.  

Quindi, una volta valutate con attenzione le caratteristiche delle varie proposte, si potrà scegliere quella che garantisce la maggiore convenienza sul lato economico.

L’aspetto sostenibilità

Vi sono compagnie elettriche che operano fornendo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (vale a dire ricorrendo all’energia solare, all’energia eolica, all’energia idroelettrica ecc.).

Scegliere quindi un fornitore che ha scelto una tale politica contribuisce fattivamente alla riduzione dell’impatto ambientale.

Quindi, quando si valutano i dettagli delle varie offerte luce, è opportuno verificare anche l’origine dell’energia elettrica fornita dando la preferenza alle soluzioni di maggior sostenibilità.

Riduzione dell’impatto ambientale: altre soluzioni disponibili

Alcuni fornitori che operano nel settore dell’energia elettrica mettono a disposizione della loro clientela alcune interessanti soluzioni utili alla riduzione dell’impatto ambientale.

Gli esempi più immediati sono quelli degli impianti fotovoltaici e degli impianti solari termici, ma si devono citare anche le pompe di calore, i climatizzatori ad alta efficienza energetica, le caldaie a condensazione di ultima generazione, i sistemi per l’accumulo di energia ecc.

Com’è noto, alcune di queste opzioni beneficiano di incentivi fiscali che possono rendere oltremodo interessante il loro acquisto.

Convenienza economica e sostenibilità non sono quindi due concetti in contrasto tra loro, ma anzi stanno sempre più diventando una combinazione molto comune che vale sicuramente la pena di prendere in considerazione.

Oltremodo interessante, dal punto di vista ambientale è optare per queste soluzioni anche nell’ambito dell’architettura sostenibile perché si realizzerebbe una sinergia fra le varie opzioni che minimizzano l’impatto sull’ambiente.