Vivere sostenibile – “Porta la Sporta”, ad Aprile la settimana nazionale

Porta-la-sporta-1

In un solo anno, in Europa, vengono consumati e gettati nell’ambiente circa 100 miliardi di sacchetti di plastica usa e getta, nel mondo tra 500 bilioni e un trilione di sacchetti di plastica di cui solamente l’1% viene riciclato. É inoltre più costoso riciclare un sacchetto che produrne uno nuovo. E’ stato stimato
che la vita media di ogni sacchetto usa e getta è di meno di 20 minuti e che, se usassimo una borsa di tela, potremmo risparmiare 6 sacchetti a settimana, quindi 24 sacchetti al mese, ossia 288 sacchetti all’anno, ovvero 22,176 sacchetti durante una vita media.

Gli effetti sulla fauna marina sono devastanti (quasi il 90% del rifiuto galleggiante in mare è costituito da plastica), poiché, frantumandosi, la plastica raggiunge formati sempre più piccoli tali da poter essere ingeriti anche da crostacei o salpe che costituiscono lo zooplancton per arrivare sino alla balena. Si calcola inoltre che i sacchetti uccidono ogni anno oltre centomila esseri viventi.

Oltre ad essere un gesto di rispetto verso l’ambiente, abbandonare il sacchetto di plastica è anche un gesto economicamente rilevante, basti pensare infatti che la Cina ha risparmiato un milione e seicento mila tonnellate di petrolio in un solo anno.

Per tutti questi motivi un comitato, costituito dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e Adiconsum, lancia la settimana nazionale “Porta la Sporta” che si terrà dal 17 al 24 Aprile 2010 per promuovere l’utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica e dei sacchetti monouso in generale.

E se avete un pizzico di inventiva e creatività in più potrete creare voi stessi una sporta personalizzata, anche traendo spunto dalle idee presenti sul sito internet dell’iniziativa Porta la Sporta

Generico

Maggiori informazioni sull’iniziativa Porta la Sporta.