Top 10: le città più verdi del mondo

AAA

Si sente spesso parlare di città verdi (green cities) a proposito di sondaggi e ricerche. Ma cosa vuol dire città verde e quando viene definita tale? Ricerche dall’ARPAT (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) hanno portato ad una definizione e classificazione delle città più verdi del mondo (sopra i 100.000 abitanti), che ha permesso di stilare un top 10 basata sui seguenti parametri:

  • Quantità di sostanze tossiche, smog e polveri sottili;
  • Tasso di CO2, biossido di azoto, zolfo e ozono nell’atmosfera;
  • Adozione di politiche energetiche sostenibili (piani ambientali);
  • Consumi energetici medi degli edifici;
  • Utilizzo di energie rinnovabili;
  • Consumi medi d’acqua potabile;
  • Misure di protezione del suolo, delle acque superficiali e sotterranee;
  • Modalità di trattamento delle acque di scarico;
  • Modalità di impiego e gestione dei combustibili fossili;
  • Modalità di raccolta, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti;
  • Inquinamento acustico;
  • Condizione e gestione della flora e della fauna;
  • Disponibilità di spazi verdi e piste ciclabili;
  • Misure per l’efficienza della rete di trasporti;
  • Organizzazione e utilizzo dei mezzi pubblici.

Capitale Verde Europea 2014: è Copenagen la città più green

CLASSIFICA DELLE CITTÀ PIÙ VERDI

10. Bogotà

In questa città, capitale della Colombia vige un’alta tassazione sul gas, allo scopo di non aumentarne lo sfruttamento; si distingue inoltre per la manutenzione di numerose aree verdi e dal 2000 ricorre l’evento della giornata annuale senza auto.

classifica-citta-verdi-b

classifica-citta-verdi-c

9. Amburgo

La città tedesca nel 2011 è stata proclamata Capitale verde dell’Europa. Dal 1990 il governo centrale ha emanato una serie misure verdi grazie alle quali si è arrivati ad una riduzione del 15% delle emissioni di CO2in tutta la città. Altri importanti interventi sono stati la realizzazione di nuove aree verdi, la riconversione di ex aree industriali in parchi e la piantagione di molti alberi lungo le strade.

classifica-citta-verdi-d

classifica-citta-verdi-e

8. Stoccolma

La Svezia è stata uno dei primi paesi nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nel riciclaggio dei rifiuti. Dal 1990 ad oggi è stata inoltre verificata una riduzione del 25% dell’ossido di carbonio: l’intento è di liberare definitivamente la città dall’utilizzo di carburanti fossili entro il 2050.

classifica-citta-verdi-f

classifica-citta-verdi-g

7. Copenhagen

Città della Danimarca che ottiene questa posizione grazie soprattutto al modo di vita salutare dei suoi abitanti: essi fanno grande ricorso alle fonti rinnovabili e, per gli spostamenti (anche per recarsi al lavoro) usano frequentemente la bicicletta facilitati dalla presenza massiccia di piste ciclabili. Degno di nota l’utilizzo dei battelli ecologici lungo le vie d’acqua.

classifica-citta-verdi-h

6. Curitiba

Città brasiliana considerata la capitale verde del Brasile, con un’elevata qualità di vita grazie ai 50 mq di verde a disposizione per ogni abitante: numerose le zone boschive e le aree verdi pubbliche. Vanta inoltre un’efficiente e organizzata rete di trasporti: il 75% circa della popolazione utilizza esclusivamente i mezzi pubblici.

classifica-citta-verdi-i

classifica-citta-verdi-l

5. Portland

Buona posizione in classifica per questa città degli Stati Uniti (Oregon): circa un quarto dei suoi abitanti utilizza mezzi pubblici, car sharing (noleggio di auto a breve termine) e bicicletta al posto delle auto. Una certa vocazione ecologica parte da lontano, ovvero dai primi anni del ‘900 quando la città ha iniziato a dotarsi di parchi, arrivando oggi a contare circa 90 mila acri di verde e numerose piste ciclabili.

classifica-citta-verdi-m

classifica-citta-verdi-n

4. Vancouver

Città simbolo della politica ecologica canadese, dotata di un Piano verde per i futuri 100 anni: numerose le opere di edilizia ecosostenibile e il 90% delle fonti energetiche utilizzate nella British Columbia sono rinnovabili, con un’alta produzione di energia idroelettrica.

classifica-citta-verdi-o

classifica-citta-verdi-p

3. Malmö

La città svedese si aggiudica la “medaglia di bronzo” per la presenza di numerosi quartieri eco–sostenibili: le tecnologie costruttive con cui sono realizzati gli edifici sono particolarmente attente all’ isolamento termico e al risparmio energetico. La città è dotata inoltre di un ampio parco eolico e il porto è completamente alimentato da fonti rinnovabili: vento, sole, energia idroelettrica e biocombustibili.

classifica-citta-verdi-q

classifica-citta-verdi-r

2. San Francisco

Città verde per eccellenza degli Stati Uniti per le sue politiche ecologiche che prevedono l’impiego di energie rinnovabili, il divieto di usare sacchetti di plastica e la raccolta differenziata col codice a barre: un’etichetta adesiva posta sui sacchetti dai cittadini permette la lettura al momento del ritiro inviando i dati direttamente al gestore: un’incentivo alla riduzione dei costi di smaltimento.

classifica-citta-verdi-s

classifica-citta-verdi-t

1. Rejkyavik

La capitale dell’Islanda si aggiudica il primo posto come città più verde del mondo, grazie alla copertura quasi totale dell’intero fabbisogno di energia con fonti rinnovabili: solare, eolica ma soprattutto geotermica.

classifica-citta-verdi-u

classifica-citta-verdi-v

Inoltre è un esempio mirabile nel sistema di depurazione delle acque e nel trasporto pubblico green: i veicoli non inquinano perché impiegano idrogeno come carburante.

Federico Da Dalt

Federico Da Dalt Architetto

Vive a Colle Umberto (Treviso) e Venezia, città dove si è laureato con la tesi Abitazioni sostenibili in Bangladesh: un progetto di alloggi in bambù e terra cruda adatti a convivere con le alluvioni. Si diletta nella poesia, nel canto e nel teatro, ama i giri in bicicletta e le escursioni in montagna.