- scritto da Antonia Guerra
- categoria Curiosità ecosostenibili
Serre sostenibili. Per piante verdi in tutti i sensi
ALPINE HOUSE
A Richmond, l’Alpine House dei Kew Gardens, opera dello studio Wilkinson Eyre, è stata premiata dal Royal Institute of British Architects. La particolare forma della struttura, consente di assicurare alle piante le temperature idonee alla loro crescita senza consumare troppa energia: l’aria calda infatti, viene naturalmente espulsa grazie ad un meccanismo ad archi.
EDEN PARK
Altra serra definibile sostenibile è l’Eden Park in Cornovaglia (in foto). Realizzata su una cava di argilla dismessa, è un ottimo esempio di recupero ambientale. Attenzione non solo alla sostenibilità ma anche ai materiali: ampio uso dell’ETFE, materiale plastico autopulente che pesa 100 volte meno del vetro.
PETERSHAM NURSERIES
Riqualificazione di un vecchio vivaio di Richmond per realizzare le Petersham Nurseries, delle serre opera dell’italiano Francesco Boglione, che ha voluto realizzare al loro interno un ristorante dove prenotare con grande anticipo se non ci si vuole accontentare della Teahouse, immancabile in Inghilterra.
GRIN GRIN
Degna di nota per le sue caratteristiche architettoniche ma non per quelle sostenibili è il Grin Grin dell’architetto giapponese Toyo Ito. Sorta sull’isola artificiale vicino Fukuoka, in Giappone, la sua forma di conchiglia sormontata da un tetto verde percorribile è inconfondibile.
Leggi un articolo su una serra sostenibile a Brescia
Fonte e foto | Viaggi di Architettura