- scritto da Antonia Guerra
- categoria Curiosità ecosostenibili
Prepeat, la stampante ecologica che cancella l’inchiostro
Fogli usati? Non si gettano più: la stampante PrePeat, li ricicla cancellando l’inchiostro. Questa stampante ecologica, che consentirà di risparmiare tanta carta, è stata progettata in Giappone e garantisce un riutilizzo dei fogli stampati fino a mille volte! Non si serve di fogli tradizionali, ma di particolarissimiteli di plastica sensibili al calore dai quali riesce a cancellare l’inchiostro senza utilizzare né toner né cartucce.
Quando si inserisce un foglio al suo interno, si può scegliere di cancellarne l’inchiostro se è stato già usato, di cancellare e ristampare contemporaneamente oppure di stampare soltanto, se il foglio inserito è pulito.
Attenti però ad innamorarvi di questo gioiellino ecologico: il suo costo potrebbe spezzarvi il cuore. In Giappone Prepeat è venduta a 500 mila yen, che corrispondono a poco meno di 5000 euro. E non è tutto. Mille fogli del materiale plastico con cui la stampante lavora, hanno l’esorbitante prezzo di 3000 euro!
E’ evidente che la stampante PrePeat non sia ancora alla portata di tutti, ma se il privato sensibile alle tematiche ambientali si lascia sconfortare dal suo prezzo, potrebbe non essere così per una grande azienda, che può riuscire ad ammortizzare negli anni i costi sostenuti, anche perché, non funzionando con toner o cartucce, una volta acquistata, il suo funzionamento è a zero spese.
Un video per capire meglio il funzionamento della innovativa stampante
Fonte | GreenMe
Foto | GadgetReview