- scritto da Ivana Fasciano
- categoria Curiosità ecosostenibili
La festa dei Pallet: un evento contro gli sprechi in Colorado
Si è tenuto lo scorso week end a Denver, in Colorado, un evento innovativo ed unico nel suo genere: il Pallet Festival. I partecipanti hanno potuto visitare un labirinto costituito da pallet, vedere demo riguardanti accorgimenti e consigli per una vita sostenibile, guardare uno spettacolo di moda upcycled, ed acquistare da numerosi artigiani o artisti. Nel frattempo si sono svolti spettacoli sportivi e musicali, per allieterare i visitatori.
Pallet e colori a L'Aquila: il progetto creativo di ViviamoLaq
La festa dei Pallet ha presentato il meglio dell’upcycling: utilizzare materiali “di scarto” per realizzare oggetti nuovi, con un notevole valore aggiunto. Ogni anno oltre 200 milioni di pallet finiscono in discarica. L’evento che si è tenuto a Denver ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini al riguardo, rendendoli consapevoli del problema dei rifiuti e delle soluzioni creative possibili per risolverlo. Favorire le lavorazioni a partire da materiali di scarto potrà condurre nuova linfa all’economia locale, favorendo le azioni di giovani artisti e creativi che per questo hanno passione, predisposizione e talento.
L’evento è stato cofinanziato, oltre che dall’amministrazione locale, anche dall’imprenditore Kenneth Fisher, che si augura di poter rendere itinerante questo festival, attraverso un tour nazionale. Ci auguriamo che possa arrivare presto a pianificare un tour che lo conduca in Italia!