- scritto da Laura Bertelloni
- categoria Curiosità ecosostenibili
Paint Back: la street art anti-nazi a Berlino
Ibo Omari, proprietario di un negozio di colori per artisti di strada a Berlino, ha fondato l’associazione culturale di writers ONG Die kulturellen Erben, “patrimonio culturale”, con lo scopo di promuovere la street art come arte alla portata di tutti. Paint Back è il movimento artistico promosso dalla sua associazione per nascondere con una street art anti-nazi tutti i segni grafici scomodi che imbrattano i muri di Berlino.
Con Paint back la sensibilizzazione verso la street art è condotta su due fronti, quello didattico e quello puramente creativo.
Dal punto di vista didattico, nel suo piccolo negozio nel quartiere di Schoeneberg a Berlino, Ibo Omari, oltre a vendere materiale per artisti, organizza workshop pro-street art. Laboratori creativi ed eventi mondani per avvicinare grandi e piccini all’arte di strada. Insegna loro ad utilizzare gli strumenti del mestiere e a liberare la propria creatività tramite i tratti tipici dell’arte urbana e normografica, fatta di bombolette spray, adesivi artistici e stencil.
Dal punto di vista puramente creativo, Ibo Omari porta avanti il progetto anti-nazi Paint Back, con lo scopo di nascondere con disegni più o meno complessi i brutti segni che ricoprono i muri di Berlino, come le svastiche. Graffiti, murales, disegni stilizzati fatti con bombolette e vernici vanno a coprire completamente i simboli nazisti in giro per tutta la città. Il messaggio lasciato va oltre il coprire un segno lasciato da un periodo storico che ha devastato la città e non solo. È una protesta contro il razzismo e la disuguaglianza. È una protesta a favore dell’unione e dell’equità. Ed Obi Omari, nato a Berlino, ma di origine turca-libanese, probabilmente più di chiunque altro è sensibile a temi ancora così tanto scomodi.
In questo video vediamo Ibo Omari all'opera per le strade di Berlino mentre, con pochi tratti, camuffa svastiche e simboli dell'ideologia nazista.