- scritto da Mariangela Martellotta
- categoria Curiosità ecosostenibili
Orti in balcone in concorso ad Hortocontest
Per chi vuol mettere alla prova la propria passione per la sostenibilità ambientale, per chi ha idee per il riciclaggio di materiale innovativo ed ecosostenibile, per chi ha voglia di vedere realizzato il proprio progetto di orto urbano... Se hai voglia di fare tutto questo ed hai meno di 32 anni, allora partecipa ad Hortocontest: una competizione tra orti in balcone promossa dal Lanificio Factory. Architettura Ecostenibile è partner dell’evento in cui per la prima volta viene promossa una competizione perla progettazione di un orto urbano su una terrazza.
La terrazza sarà quella del “Lanificio Factory” ed i progetti partecipanti dovranno rispondere a poche ma precise regole incentrate sul tema principale del contest: la sostenibilità.
LE REGOLE DA SEGUIRE SONO SOLO DUE!
1) Sostenibilità delle strutture di allestimento con particolare riguardo al riciclo dei materiali destinati al contenimento dell’orto e delle terra in genere.
2) Stagionalità, in relazione alla rotazione delle sementi e alle proposte di progetto distributivo dei diversi ortaggi e delle diverse colture.
LE PROPOSTE E LA CREATIVITA’
I partecipanti dovranno progettare un orto sulla terrazza dello stabile di Via di Pietralata 159 a Roma.
Ci si aspetta grande creatività nelle proposte ed un progetto che preveda percorsi all’interno dell’orto in terrazza. Inoltre l’orto dovrà essere modulare al fine di poter essere ampliato in futuro ed i progettisti dovranno attraverso i propri elaborati riuscire a fornire quanti più suggerimenti innovativi possibili sul tema dell’orto in terrazza.
SCADENZE E PREMI
Gli elaborati, in formato pdf e/o ppt, debbono essere inviate via mail a contest@lanificiofactory.itentro il 10 agosto. Il vincitore – o i vincitori nel caso sia un gruppo a partecipare – sarà proclamato entro 15 giorni dalla data di scadenza del contest. Il vincitore vedrà il proprio progetto realizzato! Il progetto vincitore verrà premiato con 3’500 euro.
Qui puoi scaricare il bando
Maggiori informazioni sull’evento, sul sito ufficiale
Buon Hortocontest a tutti!