- scritto da Chiara Nicora
- categoria Curiosità ecosostenibili
Modus Riciclandi: rifiuti, nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera
Al via la seconda tappa del progetto Modus Riciclandi: mercoledì 4 aprile 2012 alle ore 15.00 presso il Chiostro di Voltorre – Gavirate (VA) Piazza del Chiostro, n.23 – si terrà l’inaugurazione della mostra Ri come… mostra ludica al consumo critico, riduzione e riciclaggio dei rifiuti. Si tratta della seconda parte della mostra che è stata ospitata dal 17 al 29 gennaio 2012 presso la sede della Provincia di Varese in villa Recalcati. Durante
la giornata inaugurale verrà organizzata una prima visita guidata al fine di presentare le attività del progetto Modus Riciclandi, verranno attivati quattro laboratori con cui interagire e allestiti tre differenti spazi. La giornata si concluderà con la merenda per i bambini e l’aperitivo per tutti. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti dal 4 aprile 2012 al 13 maggio 2012 e dal sito Modus Riciclandi è possibile scaricare l’audio–guida.
IL PROGETTO MODUS RICICLANDI
Il progetto Modus Riciclandi è stato avviato nel 2011 grazie ad una collaborazione transfrontaliera tra la Provincia di Varese e il Canton Ticino (Svizzera). Il problema che affronta il progetto è noto: i rifiuti. L’obiettivo è quello di trovare nuove strategie per ridurre la produzione della spazzatura, favorire la raccolta differenziata e combattere l’abbandono indiscriminato sul territorio dei rifiuti. Si prevede nei prossimi tre anni di attivare programmi educativi per il raggiungimento di tali obiettivi.
I temi cardini del progetto sono quattro:
- Sostenibilità ambientale: il progetto Rifiutilinsubrici
- Riuso creativo: il Centro REMIDA
- Abbandono: Pulizia sconfinata, monitoraggio e controllo dell’abbandono dei rifiuti
- Spesa intelligente: il negozio sostenibile
ALTRI APPUNTAMENTI AL CHIOSTRO DI VOLTORRE
Dall’11 aprile 2012 al 15 luglio 2012 verrà attivata un’altra parte del progetto: “Aspettando Remida – laboratorio sperimentale di riuso creativo dei materiali”.
Invece dal 24 maggio 2012 al 2 settembre 2012 si terrà, sullo stesso filone del progetto Modus Riciclandi, la mostra organizzata dall’associazione Amici del Chiostro “Minimalia, Mirabilia – Meditazioni su scarti e residui”.
Le immagini sono di proprietà di Modus Riciclandi