- scritto da Violetta Breda
- categoria Curiosità ecosostenibili
Lubiana creative city, si impegna per la sostenibilità
Lubljana, la capitale della Slovenia affianca la cittadina di Maribor, capitale culturale europea per il 2012 prendendo molto seriamente l’impegno per un’educazione sostenibile, attraverso un programma di comunicazione basato sul tema del dialogo da parte della città con i suoi cittadini e visitatori; la città è da sempre molto vicina al tema della sostenibilità, come dimostra la Dichiarazione di Lubiana sulladimensione territoriale dello sviluppo sostenibile, presentata nel 2003: la città si impegna ad applicare politiche di sviluppo che inquadrano i settori della sostenibilità ambientale, ma anche sociale ed economica, nell’intero sistema–territorio della natura nel suo insieme, «intesa come ambiente che circonda l’umanità».
IL PROGRAMMA “THE CREATIVE CITY”
Tre sono i dialoghi attraverso cui si sviluppa il programma di comunicazione, tutti strettamente correlati alla città: “in dialogue with you”, che simboleggia fiducia, tolleranza e comprensione; “in dialogue with open space”, che è costituito dall’organizzazione dello spazio pubblico cittadino come quello di uno spazio aperto, accessibile a tutti in qualsiasi momento, ricco di eventi, uno spazio di espressione culturale e di vita sociale. “In dialogue with nature”, segmento del programma in cui Lubiana si impegna a diventare una vera “green city”, onorando i principi dello sviluppo sostenibile, assumendosi la responsabilità in un dialogo con la natura per riconoscere il valore intrinseco di tutti gli esseri viventi e la natura stessa, attraverso la vita in città.
CAPITALE SOSTENIBILE
Piccole abitudini quotidiane
Lubiana diviene in questo modo attenta alle necessità degli abitanti così come quelle della natura. Dopo il piano urbanistico dell’architetto Plečnik negli anni 50 del secolo scorso, il rinnovo della città è sul piano sostenibile. In tutta la città si trovano piste ciclabili ben fruibili ed è attivo un servizio di bike sharing. Nelle piazze sono installati bidoni per la raccolta dei rifiuti urbani suddivisi molto chiaramente per categorie. Ovunque è disseminato di fontane e cartelli che invitano a berne l’acqua e a riutilizzare le bottiglie. Gli autobus che servono il centro sono elettrici e la area centrale della città è totalmente pedonale.
Grandi progetti per il presente e il futuro
Il comune spiega, attraverso una mostra permanente intitolata “Vision ofLjubljana in 2025”, i piani urbanistici e di rinnovo degli edifici in atto con una chiara presentazione di tavole e maquette, in cui si mostra la creazione di grandi spazi pubblici, nuovi centri magnetici in periferia, attraverso il rinnovo di ex aree industriali attualmente degradate e, pur mantenendo la forma “stellare” che la contraddistingue, la realizzazione di corridoi verdi che si diramano dal centro fino ai bordi del costruito.
Inoltre si impegna a conservare e immagazzinare ingenti quantità d’acqua nel sottosuolo, ad utilizzare fonti alternative e rinnovabili per la produzione di energia elettrica, concependo un centro biologico e un parco ecologico.