- scritto da Chiara Nicora
- categoria Curiosità ecosostenibili
Il gioco online per diventare energy manager: città sostenibili dal virtuale al reale
Nella realtà virtuale si può fare di tutto: dal cadere in un burrone all’essere coinvolti in un incidente d’auto e uscirne indenni, dal conquistare un pianeta al trasformarsi in un supereroe fino ad inventarsi un’altra identità e immaginarsi una vita diversa. Gli ideatori del gioco online gratuito Power Matrix, sviluppato dal Settore Energy di Siemens, sono andati oltre: hanno sviluppato una realtà virtuale dove costruire un sistema energetico urbano sostenibile epermettere così, grazie al contributo di tutti gli utenti, di immaginare un futuro possibile per le nostre città studiandone processi e strategie che adattabili alla realtà.
IL GIOCO
Lo scopo del gioco è diventare un Energy Manager di successo di una città progettando un sistema energetico sostenibile. La vittoria andrà al giocatore che avrà creato la metropoli più vivibile totalizzando il maggior numero di punti. Il gioco inizia con la creazione di una città da zero: c’è il terreno incolto e disabitato e bisogna urbanizzarlo. L’utente costruisce la prima centrale elettrica per fornire energia ai cittadini, quindi la città inizia a popolarsi e ad ampliarsi attraverso l’edificazione di case, industrie, negozi, uffici, etc. A questo punto bisogna mettere in atto strategie ecosostenibili e decidere attraverso quali fonti rinnovabili sia possibile far prosperare la città ad esempio attraverso lo sfruttamento dell’energia eolica o dell’energia solare. L’Energy Manager deve valutare la combinazione di più metodi, sia tradizionali sia innovativi, per far vivere la città nel modo meno nocivo possibile per il pianeta.
Il posizionamento nella classifica delle città dipende dalle attività e dal bilancio energetico. In una apposita sezione è possibile controllare diversi parametri, come il consumo delle risorse energetiche o la potenza generata, per decidere dove intervenire per migliorare l’efficienza del sistema. L’energia prodotta in eccesso rispetto al fabbisogno degli abitanti può essere venduta ad altre città e quindi ad altri concorrenti. Infatti se si spreca energia si perdono punti. Il giocatore può confrontarsi con gli altri concorrenti e condividere i risultati delle proprie ricerche fatte per migliorare l’efficienza del sistema. Fare le scelte giuste produce effetti benefici sulla città e sul punteggio.
Questo gioco è nato con l’intento di far capire ad un numero sempre più elevato di persone come le scelte relative all’approvvigionamento energetico influenzino la crescita e il benessere dalla vita quotidiana di un aggregato urbano e così passare dal virtuale al reale.
Photo ©Siemens Power Matrix