- scritto da Laura Montingelli
- categoria Curiosità ecosostenibili
Fare green. Una mostra-concorso dal 2 al 19 giugno a Trento
Durante il Festival dell’Economia di Trento, che si svolgerà dal 2 al 19 giugno prossimi nelle suggestive sale nobiliari di Palazzo Roccabruna, si terrà anche la nuova edizione di “Fare Green. Saperi e pratiche sostenibili per nuovi modelli di sviluppo consapevole”. Si tratta della nuova edizione della mostra–concorso
organizzata da Habitech – Distretto Tecnologico Trentino in partnership con Trentino Sviluppo e il Comune di Trento, dedicata alle aziende e ai professionisti della regione Trentino Alto Adige, che avranno così a loro disposizione una vetrina per le proprie idee, i prodotti più innovativi, i servizi che, muovendosi entro l’orizzonte dell’idea di sostenibilità, hanno raggiunto sotto questo aspetto standard prestazionali particolarmente elevati.
I criteri sulla base dei quali verranno valutati i progetti si rifanno, da parte del comitato scientifico del concorso, a quelli elaborati da The Natural Step. Società svedese fondata nel 1989, The Natural Step è impegnata nell’elaborazione di un modello scientifico “altro” rispetto a quelli vigenti e dominanti a livello globale, un modello attraverso la cui applicazione si possano generare, con le attività umane, certamente prosperità economica, ma contestualmente ad essa anche una rigenerazione delle persone e dell’ambiente. Il Presidente della società, Eric Ezichieli, sarà a capo della giuria, mentre una presenza importante sarà quella dell’economista cileno Manfred Max–Neef, teorico di uno dei principi di sostenibilità promossi da The Natural Step.