L’eco pannolino lavabile. Di cotone fa bene alla pelle

Pannolini-lavabili-stoffa

A Concesio, un paese vicino Brescia, un invito a tutte le neo mamme: “usate i pannolini lavabili!”. Alla nascita dei piccoli infatti, alle mamme arriva una lettera dal comune che le invita a preferire i pannolini lavabili a quelli usa e getta. Sembra infatti che i componenti chimici che rendono i pannolini assorbenti, irritino la pelle
dei bambini causando dermatiti, aumentate per tale motivo dell’857%. Anche l’infertilità maschile viene associata all’utilizzo di pannolini in plastica, all’interno dei quali si raggiungono temperature elevate. Anche le valutazioni di tipo economico portano ad evitare i “pannolini da supermercato”: ad ogni famiglia, nei tre anni in cui vengono solitamente usati, costano oltre 1500 euro!

Ma la vera ragione per cui il progetto Pannolino Amico, gestito dall’Associazione Eva invita le mamme a modificare le proprie abitudini in tema di pannolini, è quella ecologica. I classici usa e getta, costituiscono infatti il 10% dei rifiuti urbani non riciclabili. E’ per salvaguardare l’ambiente che, alle mamme aderenti all’iniziativa (92 fino ad ora) viene regalato il kit necessario: 24 pannolini di cotone e 3 mutandine.

Invitate ad esprimere in un diario la propria opinione su questa esperienza, le mamme sono sembrate tutte entusiaste: i pannolini di stoffa si mettono in lavatrice come gli altri panni, poi si asciugano e profumano come se fossero nuovi. Il tempo che questa scelta necessita, non è tanto: una delle mamme aderenti all’iniziativa ha calcolato che servono solo tre minuti al giorno, quindi 20 alla settimana per aiutare l’ambiente e anche la pelle del neonato.

Maria Braibanti, la ginecologa che ha ottenuto l’appoggio del comune, ha raccontato che la difficoltà è stata convincere nonne e mariti: le prime legate alla conquista dei pannolini usa e getta vedevano il ricorso a pannolini lavabili un ritorno al passato, i secondi invece temevano che per le proprie camicie, finite in lavatrice insieme ai pannolini. Entrambe preoccupazioni infondate.

La lodevole iniziativa dei pannolini lavabili non si limita solo a Concesio: nel Trentino i pannolini di stoffa vengono regalati; in provincia di Caserta, il comune di Camigliano ha deliberato uno stanziamento a favore dei pannolini di stoffa; la Provincia di Torino garantisce sconti del 50% sui pannolini lavabili ed il comune di Vico Equense (NA) distribuisce gratuitamente pannolini e mutandine.















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.