Eco-Bulb. Spicchi di lampadina a risparmio energetico

Eco-bulb-lampadina-risparmio-energetico

Direttamente dalla Corea, una lampadina speciale, dal design che la dice lunga sulla sua particolarità. Basta guardarla per capire che qualcosa non quadra e che non si tratta della classica lampadina. E’ Eco–Bulb, del giovane designer coreano Seokjae Rhee, e risparmia energia ma in modo diverso dalle lampadine
a risparmio energetico a cui siamo abituati.

Seokjae ha deciso di puntare sul comfort visivo creando una lampadina la cui intensità luminosa è regolabile attraverso delle rotelline poste nella parte sottostante il bulbo. Il bulbo a sua volta, composto da 6 spicchi, potrà essere acceso solo parzialmente illuminando esclusivamente la parte della stanza dove effettivamente serve. A seconda delle nostre personali esigenze e preferenze quindi, possiamo scegliere la quantità di luce che vogliamo e dove la vogliamo.

In pratica sono sei lampade in una, personalizzabili a seconda delle circostanze: per atmosfere rilassate accenderemo uno spicchio, se dobbiamo studiare, indirizzeremo la luce sui libri, altrimenti la accendiamo completamente per una luce diffusa in tutta la stanza.

Se credete che Seokjae non abbia pensato a tutto perché regolare una lampadina di un lampadario a sospensione richiede una sedia o uno scaletto su cui salire e la pigrizia è in agguato, vi sbagliate! Il giovane eco–designer ha pensato anche a questo predisponendo un telecomando con dei tasti corrispondenti agli spicchi della lampadina.

Eco–Bulb è un esempio di come design e risparmio energetico possano coesistere.
















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.