Decrescita, sostenibilità ecologica ed equità sociale a settembre a Venezia

Decrescita-venezia

Nella splendida cornice della città di Venezia si terrà dal 19 al 23 settembre 2012 la Terza Conferenza Internazionale su “Decrescita, sostenibilità ecologica ed equità sociale”. La conferenza, promossa da Arci, Associazione per la decrescita, Comune di Venezia, Coop. Sesterzo, Kuminda, Research & Degrowth, Spiazzi, Università di Udine, Università IUAV, sarà suddivisa in diversi eventi e workshop ospitati nelle aule dell’IstitutoUniversitario di Architettura di Venezia (IUAV), nel teatro comunale e nell’arena del cinema di Campo San Polo.

Oggi la decrescita non rappresenta una guerra al modello di sviluppo illimitato, ma un possibile atteggiamento per affrontare alcune questioni problematiche come ad esempio la crisi climatica ed ecologica, la distruzione delle risorse, la crisi energetica, la dipendenza esclusiva dalle tecnologie e la conseguente crisi dei legami sociali. Quindi la conferenza si pone come obiettivo non solo quello di discutere di decrescita ed equità sociale, ma anche di illustrare possibili scenari e strumenti al fine di modificare la quotidianità dei comportamenti individuali.

Gli argomenti che verranno affrontati durante i giorni della conferenza ruotano intorno a tre assi tematici:
–I beni comuni: la transizione verso modelli equi e sostenibili di proprietà, usufrutto, gestione, tutela, condivisione e fruizione dei beni e delle risorse;
–Il lavoro: la transizione verso modelli equi e creativi di produzione, lavoro, cura, sicurezza sociale e previdenza, oltre il post–fordismo, la logica del precariato e la crisi del welfare;
–La democrazia: decrescita e transizione delle istituzioni democratiche verso modelli partecipati, decentrati e di responsabilità ecologica e intergenerazionale.

I temi verranno analizzati attraverso tre chiavi di lettura principali: gli spazi, i tempi e l’immaginario.

Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi entro e non oltre il 15 luglio 2012 compilando la scheda disponibile sul sito. La quota di partecipazione, necessaria per l’organizzazione dell’evento, comprende l’accesso agli eventi collaterali, i pranzi dal 20 al 22 settembre 2012 e il materiale propedeutico alla conferenza.









Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.