- scritto da Ivana Fasciano
- categoria Curiosità ecosostenibili
City4bike: mobilità sostenibile con le biciclette gratuite
“City 4 bike development”è il progetto che intende coniugare mobilità sostenibile e marketing per gli esercizi commerciali cittadini. Le “biciclette di cortesia” vengono gratuitamente messe a disposizione dei turisti o dei cittadini dai commercianti, che grazie alla presenza di pannelli pubblicitari sulla bicicletta possono così promuovere la propria attività, con vantaggi e benefici per entrambe le parti. Una volta acquistata la bici, l’esercente potràdisporla in apposite rastrelliere nei pressi del proprio negozio; il cliente, dopo aver firmato un modulo di comodato d’uso gratuito, può fruire del servizio ed iniziare a pedalare. Questo progetto, finanziatocon denaro non necessariamente pubblico, può apportare un notevole miglioramento anche in termini di vivibilità e di qualità della vita nei nostri centri abitati.
Il progetto è ispirato ai principi del bike sharing (letteralmente “condivisione della bicicletta”), che pian piano si sta diffondendo nei vari Comuni italiani, consentendo alle amministrazioni di mettere a disposizione una bicicletta per chi non ne possegga una propria. Tuttavia esso cerca di superare alcune delle criticità del bike sharing, dai costi di installazione a quelli di gestione e manutenzione dell’impianto, ponendo a disposizione dei singolidelle biciclette “di cortesia”, con il telaio appositamente personalizzato. E’importante tuttavia per avviare il progetto assicurarsi che nello stesso centro cittadino sia presente un gruppo di 5/10 commercianti disposti a fare da apripista al progetto.
“Citi4bike development” può essere proposto nel comune da un gruppo di privati cittadini, associazioni, forum dei giovani, amministrazione comunale o associazioni di categoria. Partito già da qualche tempo a Marcianise e diffusosi man mano in varie zone della Campania, è approdato negli ultimi mesi a Caserta e a Salerno, e pian piano si sta diramando in altri centri. Per avere maggiori informazioni visita il sito di City4bike
Auspichiamo il rapido diffondersi di questa e di altre iniziative analoghe, affinché i nostri centri cittadini possano arricchirsi di benessere ed essere realmente a misura d’uomo.