- scritto da Chiara Nicora
- categoria Curiosità ecosostenibili
Città e rigenerazione urbana a RI.U.SO 01
Durante la 51esima edizione del Salone del Mobile di Milano, il 20 e il 21 aprile 2012, all’Auditorium Stella Polare della Fiera di Rho, verrà organizzato da Legambiente, Ance e Consiglio Nazionale degli Architetti una due giorni di dibattito sul tema della rigenerazione urbana sostenibile. Sono tutti invitati a partecipare: addetti ai lavori e non, Ministeri, Regioni, Comuni e investitori. Il forum, dal titolo “Casa e città per disegnare un futuro possibile”,
sarà la seconda tappa del processo RI.U.SO.
RI.U.SO.
Il progetto nasce dalla volontà di incoraggiare la rigenerazione urbana sostenibile. In questo momento è indispensabile un ripensamento normativo e culturale per riqualificare in modo sostanziale le nostre città al fine di valorizzare e trasformare l’ambiente costruito in un’ottica ad ampio respiro che tenga conto dei bisogni contingenti della società e non solo. Il 3 aprile 2012 un convegno di studi a Roma dal titolo “Un piano per le città – trasformazione urbana e sviluppo sostenibile” darà il via al processo di dibattito sull’argomento.
IL FORUM “CASA E CITTÀ PER DISEGNARE UN FUTURO POSSIBILE”
Il forum di Milano si pone come obiettivo quello di studiare e mettere a punto strumenti e strategie che permettano la messa in opera di nuove politiche urbane innovative e rispettose dell’ambiente e di intervenire sul patrimonio esistente. In tale occasione verrà presentato un Rapporto Cresme sullo Stato del Patrimonio Edilizio e delle Città in Italia. Tale documento indaga e analizza il consumo energetico, la compatibilità ambientale, la qualità della vita urbana e le condizioni di sicurezza a livello nazionale. L’obiettivo è quello di mettere in atto condizioni tecniche, finanziarie e normative per avviare un programma nazionale di rigenerazione urbana sostenibile.
IL PROGRAMMA
I due giorni saranno divisi in tre sessioni: l’edificio, la città, la fattibilità: politiche, programmi e risorse.
L’edificio
La prima sessione – l’edificio – affronterà i seguenti temi: le architetture low cost e le case passive; le nuove tecniche di costruzione: il punto di vista dell’impresa, il punto di vista del legno, del cemento e del laterizio; il recupero, la trasformazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare; gli impianti, il risparmio energetico, e l’abitare; l’efficienza del patrimonio edilizio esistente; la manutenzione e la sostenibilità strutturale e l’età del patrimonio edilizio.
La città
Il programma della seconda sessione – la città – prevede interventi relativi alle seguenti questioni: gli spazi pubblici; il riuso, la mobilità sociale e le nuove tipologie abitative; le aree dimesse come generatori di qualità urbana; la valorizzazione di proprietà pubblica e servizi; i distretti energetici urbani; l’innovazione digitale al servizio del cittadino; le nuove esperienze di housing sociale.
La fattibilità
Infine il secondo giorno sarà intermante dedicato alla terza e ultima sessione – la fattibilità: politiche, programmi e risorse. Si parlerà di visioni urbane, politiche regionali e fondi comunitari, partnership tra pubblico e privato, strumenti finanziari, riqualificazione e ambiente, strumenti normativi, politiche di riqualificazione e partenariato pubblico e privato.
I lavori del forum si concluderanno con una tavola rotonda durante la quale il dibattito aperto permetterà di trarre le conclusioni e le potenzialità emerse durante le sessioni analizzate.
Per tutte le informazioni relative al programma del forum e alle personalità che interverranno si rimanda al sito del progetto RI.U.SO.