Biciclette sostenibili: modelli innovativi, riciclati e solidali

Biciclette sostenibili e innovative

Ottime per la salute dell’uomo e dell’ambiente, le biciclette tornano di moda come un modo sano di trascorrere del tempo libero all’aria aperta, oltre che come mezzo di trasporto sostenibile: non solo perché consentono una mobilità verde, ma perché sempre più spesso sono realizzate grazie all’utilizzo di materiali e procedure ecocompatibili. Oggi il loro acquisto è favorito dal bonus bici e numerose iniziative si moltiplicano per realizzarne la più originale o la più ecologica, qui di seguito riportiamo alcune delle più interessanti biciclette sostenibili.

Nell'articolo copriremo le seguenti tipologie di biciclette sostenibili: 

  • Biciclette innovative (con un focus su design, materiali sostenibili e progetti originali) 
  • Biciclette in legno e bambù (ne esistono di splendide) 
  • Biciclette in cartone (economiche e riciclabili)
  • Biciclette riciclate (con materiali riciclati più disparati)

E se cerchi una bicicletta da città, leggi la guida all'acquisto di una bicicletta da città di design

Biciclette innovative

Tanti designer si sono sbizzarriti per provare a ideare un nuovo concept per un classico del design: la bicicletta, e in tanti sono riusciti a creare modelli di successo. Ci sono biciclette innovative leggerissime e tecnologiche, altre senza raggi, bici che si piegano su se stesse, modelli che assorbono l'anidride carbonica e che funzionano come bici elettriche ma non hanno bisogno di elettricità. Ecco dei modelli innovativi di biciclette sostenibili

Metropolitan Bike 77|011 la bicicletta di design Made in Italy

Presentata in anteprima al Salone del Mobile da Rizoma in collaborazione con Dirk Bikkembergs, Metropolitan bike 77|011, la leggerissima bici di design in alluminio e carbonio interamente realizzata in Italia; questa bici combina resistenza, tecnicità e leggerezza in soli 8Kg che le permettono di mostrare un’estetica decisa ed innovativa.

Biciclette-sostenibili-b-Bikkembergs

Sada bike la bicicletta innovativa senza raggi

Sada Bike è una bicicletta pieghevole senza raggi ideata e prototipata da un giovane studente italiano. La chiusura avviene in modo semplice e veloce, e riduce la bici ad un volume così ridotto da entrare in uno zaino. L’unico inconveniente della bicicletta di design Sada Bike è che non è stata ancora commercializzata. Il suo più temuto rivale è ora Reevo Hubless Bike, una bicicletta innovativa che non solo è senza raggi, ma è anche elettrica, anche se non si piega. Progettata da un team americano, è ora in fase di commercializzazione e sembra aver riscosso un grande interesse di pubblico.

Sada Bike la bicicletta pieghevole senza raggi

Air Purifier Bike la bici innovativa che purifica l’aria

Air Purifier Bike bici elettrica a pedalata assistita che purifica l’aria grazie ad un sistema ispirato alla fotosintesi clorofilliana. Pedalando, una reazione prodotta dal movimento dei pedali, si genera ossigeno. E quindi la bicicletta sostenibile che purifica l’aria fa bene due volte: da un lato la scelta di un mezzo di trasporto green come la bicicletta riduce l’immissione di particolato in atmosfera, dall’altro permette anche di purificare ulteriormente l’aria. Si potrebbe dire una bici ad impatto positivo.

Bicicletta innovativa che assorbe la CO2

Bendy bike la bicicletta antifurto che si piega su se stessa

Bendy bike è un esempio di bicicletta innovativa progettata da un giovane inglese, Kevin Scott, studente di design industriale. Bendy Bike (letteralmente “bicicletta flessibile”) si flette per essere avvolta intorno ad un palo ed essere bloccata con un catenaccio in modo sicuro. L’espediente di essere piegata consente anche di riporla in casa con il minimo ingombro.

bendy bike bicicletta flessibile

Copenhagen Wheel la bici sostenibile di Carlo Ratti

Carlo Ratti, geniale ingegnere civile torinese nell'ambito della sua attività per il SENSEable CITY LAB di Boston, con lo scopo di rendere più sostenibili gli oggetti di uso quotidiano, ha progettato Copenhagen Wheel, una bicicletta tecnologica ed innovativa, che sfrutta la tecnologia per facilitare la pedalata. Sviluppata in collaborazione con il MIT e la Ducati, la bicicletta progettata da Carlo Ratti è dotata di una ruota munita di batteria elettrica, che cattura energia quando si frena e la restituisce mentre si pedala. Quindi assiste la pedalata un po' come una bicicletta elettrica, ma è molto meno ingombrante e poi soprattutto sostenibile, perché l'energia per lo spostamento non viene prelevata dalla rete elettrica ma deriva dalle frenate.

copenhagen wheel carlo ratti

Google Bike

Di notevole interesse anche l’iniziativa che Google ha inteso promuovere con Republic, realizzando una flotta di coloratissime biciclette utilizzate dai lavoratori dipendenti per spostarsi da una parte all’altra della sede nel Campus a Mountain View, in California: le biciclette sono disponibili ovunque e per tutti, entrate a pieno titolo a far parte dell’immagine aziendale.

Biciclette sostenibili nel campus di Google a Mountain View

Dettaglio delle colorate biciclette nel campus di Google

Biciclette sostenibili in legno e bambù

La bici in legno di noce

Un’azienda americana propone una bici in cui telaio, forcella ed attacco son realizzati interamente in legno di noce, e pertanto interamente riciclabili, così come anche la gomma dei pneumatici e le varie parti metalliche di collegamento.

Biciclette-sostenibili-c-legno-noce

Biciclette sostenibili in bambù

Le biciclette in bambù sono leggere, ecologiche per il basso impatto sia per la coltivazione del bambù sia per la produzione e smaltimento delle bici. Queste biciclette sostenibili sono generalmente di due tipi: a telaio composito (cioè nate dall’incollaggio di fibre di bambù) e realizzate con le canne di bamboo (con canne di bambù raccordate tra loro). Esistono biciclette in bambù da passeggio come quella di Beboo Bike, mountain bike prodotte da Royal Mile e bici da corsa come quelle di Urbam.

biciclette in bambù

Biciclette in cartone

Le biciclette in cartone sono modelli di biciclette sostenibili ed originali. Diversi designers si sono lanciati nella sperimentazione e prototipazione di bici in cartone, ma fino ad ora non siamo a conoscenza di modelli che sono stati anche commercializzati. Un peccato, perché tutti i modelli di biciclette in cartone fino ad ora presentati sono molto economici, si parla di 10-30 dollari a bicicletta, un prezzo pensato anche per scoraggiare i furti. 

Alfa bike la bicicletta sostenibile in cartone che costa 10 dollari

Il designer israeliano Izhar Gafni ha ideato la bicicletta in cartone Alfa Bike. Robusta ed impermeabile, ma soprattutto ecologica, Alfa Bike è una bicicletta riciclata che è stata progettata per costare solo 10 dollari.  

bici in cartone alfa bike 

Cardboard Bike

Cardboard Bike è una bici in cartone impermeabile, ed in grado di sostenere il peso di persone fino a 76Kg. Presentata dal ventunenne inglese Phil Bridge come parte del progetto di tesi in Product Design alla Sheffield Hallam University, è stata progettata per durare non più di sei mesi, ma l’obiettivo primario che il designer si è prefissato è stato quello di realizzare un mezzo dal costo così basso da scoraggiarne il furto. La struttura a nido d’ape rende il telaio resistente e leggero; il costo delle restanti componenti non grava particolarmente sul prezzo al pubblico, che in totale si aggira intorno ai 30 dollari per bicicletta, con un risultato davvero niente male!

Biciclette-sostenibili-f-cardboard

Biciclette riciclate

Le biciclette riciclate sono particolari modelli di biciclette sostenibili. Materiali riciclati e strutture solide per biciclette ecologiche non solo in quanto tali, ma anche per il processo di produzione. Vediamo qualche modello di bici riciclata da bambù, lattine e plastica. 

Greencycle: bici in bambù e materiali riciclati

Greencycle, opera dello studente Paulus Maringka, nasce con materiali interamente riciclati. Il telaio è realizzato con pannelli prefabbricati in bambù, le parti metalliche ricavate attraverso la tecnica del taglio a controllo numerico; questa bicicletta in bambù è composta da pochissimi pezzi, e caratterizzata dalla facilità di intervento nel caso di riparazioni: con queste caratteristiche, mira a conquistare la mobilità nei Paesi più poveri.

Biciclette-sostenibili-e-greencycle

Izzy Plastic biciclette sostenibili riciclate in plastica

Realizzata interamente in plastica riciclata, e con telaio riciclabile dai designer Omer Sagiv Uri Sadeh, Izzy Plastic è dotata anche di un sistema di bloccaggio per farla reggere in piedi da sola, illuminazione integrata e sospensione posteriore. E’ pensata per facili e rapidi spostamenti nel traffico cittadino.

Biciclette-sostenibili-i-omer

Biciclette-sostenibili-l-omer

ReCycle Me la bici pieghevole di design

ReCycle Me è una bici da città pieghevole in plastica pensata dal designer Omer Sagiv, realizzata riutilizzando un contenitore di plastica stampata, con un impatto ambientale minimo. E’ facilmente pieghevole ed assume dimensioni ridotte, così da risultare trasportabile con comodità durante i viaggi, e facilmente riponibile in sgabuzzino o anche in armadio.

Biciclette-sostenibili-m-recycle-me

Biciclette-sostenibili-n-recycle-me

Bicicletta in legno e lattine riciclate

Boske è una bicicletta da autocostruire in materiale riciclato e legno. Viene consegnata in una pratica confezione dal volume ridotto ed è l’acquirente a provvedere all’assemblaggio. Il telaio è realizzato in legno, mentre altre parti quali forcella e manubrio sono in metallo derivante dal riciclo di lattine.

Boske bicicletta riciclata autocostruita in bamboo e metallo

Biciclette solidali

Molteplici sono inoltre i programmi che intendono utilizzare le biciclette per realizzare una sostenibilità che sia umana e sociale oltre che ambientale: è il caso del progetto solidale attuato da Maya Pedal Asociación, in Guatemala, che permette di riciclare vecchi biciclette riutilizzandole e rendendole delle “macchine a pedali” per diversi usi, per aiutare le famiglie povere di questa zona, che nella stragrande maggioranza dei casi non hanno disponibilità di corrente elettrica. 

Biciclette-sostenibili-s-maya

Biciclette-sostenibili-u-maya

Biciclette-sostenibili-t-maya

Un interessantissimo video sull’utilizzo delle biciclette solidali come macchinari a pedale

E se la bicicletta diviene il mezzo di trasporto per i medici dell’Africa per spostarsi nei vari villaggi, permette concretamente di contribuire al nobilissimo scopo di salvare delle vite. E’ basato su questo il progetto Bootleg Bikes for Africa, che intende rendere possibile l’acquisto di 15 bici, 5 tricicli ed 11 carrozzine, per un totale di 3.000 euro a Kampla, in Uganda, da fornire ai dottori dell’ospedale per raggiungere i pazienti.

Biciclette-sostenibili-v-kampla

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.