Barbie vivrà in una casa ecologica. La bionda in miniatura versione architetto

Barbie-architetto-casa-sostenibile-a1

Pannelli fotovoltaici sui tetti, pavimenti in bambù e vernici naturali, elettrodomestici di classe A e sistemi di recupero dell’acqua degli scarichi e per l’irrigazione dei giardini, senza dimenticare la scelta di materiali a chilometro zero. Sono queste le caratteristiche di ogni casa sostenibile che si rispetti, persino quella di Barbie!

La Mattel Inc. ha infatti recentemente lanciato, alla presenza di centinaia di spettatrici junior e della stampa americana, un concorso per professionisti (in carne e ossa!) per la progettazione della nuova casa ecologica della bionda in miniatura più famosa al mondo. Vincitrici del concorso sono risultate due giovani progettisti donne, l’una cinese l’altra croata, entrambe diplomate ad Harvard, che con la loro Aia Barbie Dream House si sono aggiudicate il premio di mille dollari, subito devoluti ad una scuola di design di Filadelfia.

Barbie-architetto-casa-sostenibile-b

La casa di Malibù non verrà realizzata. Si tratta di un progetto per avvicinare le nuove generazioni all’architettura e al mondo del design in generale. Un tentativo anche di riscatto dalle pesanti accuse mosse da Greenpeace nei confronti della Mattel per l’uso eccessivo di plastiche nel packaging delle sue bambole e anche un modo di dimostrare il suo impegno didattico di sensibilizzazione delle nuove generazioni alla questione ecologica, ma è anche e soprattutto l’occasione di presentare la nuova barbie architetto, con occhiali da vista, caschetto da cantiere e rotolo porta disegni sulla spalla che è stata lanciata sul mercato lo scorso 15 Agosto.

Fonte | Corriere.it