Come arredare una casa in stile industrial chic: idee ecologiche per gli ambienti

Stile industrial chic per l'arredamento

Lo stile industrial chic ha conquistato moltissimi appassionati di design. Caratterizzato da materiali come il legno, i mattoni e il metallo si presta ad interpretazioni sostenibili. Il mix di materiali favorisce ambienti dal carattere unico, che possono essere meglio definiti seguendo alcuni consigli. 

Casa in stile industrial chic nel rispetto dell’ambiente

Arredare una casa in stile industriale ma chic e sostenibile è una sfida interessante e possibile. Ecco alcune idee per rendere questo stile personalizzato in base alla propria casa e le proprie preferenze, con un occhio attento al bene del pianeta.

Carpenteria metallica e design ecologico

arredamento in stile industriale

La carpenteria metallica è un elemento essenziale per dare agli ambienti un'impronta industrial chic. Si tratta di strutture in ferro, metalli riciclati e acciaio che esaltano il carattere grezzo del design per conferire un tocco moderno dagli accenti robusti. Per garantire la sostenibilità dei materiali, questi vanno selezionati certificati. 

Il metallo è duraturo e riciclabile e di per sé risulta una scelta perfetta per chi desidera un arredamento ecosostenibile. Per utilizzarlo in soggiorno si può optare per una scaffalatura in metallo, una scala imponente o lampade realizzate con tubature riutilizzate.

Riutilizzo e recupero: la base di uno design sostenibile

arredare soggiorno stile industrial chic

Tra i punti di forza dello stile industrial chic c’è la possibilità di riutilizzare oggetti dismessi per trasformarli in pezzi di design (tavolini, lampade...). I mobili vintage regalano un tocco autentico al design rispettando la scelta ecologica iniziale. Per trovare dei pezzi unici basterà rivolgersi ai mercatini dell’usato o sulle piattaforme online dedicate. Dalle sedie in legno grezzo ai tavoli vissuti sino ad arredi che hanno scritto la storia di molte persone: con un po’ di creatività possono essere trasformati in elementi originali.

Camera da letto: comfort e sostenibilità

La difficoltà di arredare la camera da letto in stile industriale sta nel mantenere l'equilibrio tra le note ruvide tipiche degli oggetti e dei materiali industriali e l'accoglienza e il calore che si vuole ricreare in camera da letto. Il legno riciclato è la base perfetta per il letto aggiungendo una testiera con vecchi pallet. Per completare l’arredo il consiglio è di scegliere cassettiere in metallo o con finiture in cemento lavorato a mano.

Come sempre, per scelte ecologiche su più fronti, si consiglia la scelta di tessuti naturali per la biancheria e i tessili. Via libera alle lenzuola in cotone biologico, piumoni realizzati con materie prime eco-compatibili e tende in lino naturale.

Bagno: minimalismo industrial e attenzione all’ambiente

Un’altra zona non facile da arredare è  il bagno. In questo caso la chiave è puntare sulla semplicità dei materiali grezzi, come un lavabo in cemento e la vasca in ghisa smaltata. Per un approccio ecologico si consiglia di optare per dei sanitari moderni con rubinetterie che riducono lo spreco idrico.

Per completare il look del bagno, il metallo riciclato è un ottimo alleato nella costruzione di mensole e portasciugamani. Sono tutti elementi funzionali e decorativi che aggiungono carattere ad una stanza spesso sottovalutata.

Elementi essenziali per una casa ecologica

Per gli interior designer una casa con questa estetica così ricercata significa sperimentare senza sacrificare nulla. Gli elementi chiave per garantire che l’arredamento sia in linea con le scelte sono:

  • Materiali riciclati e naturali, optando per il legno o il metallo sino ai tessuti biologici per ridurre l’impatto ambientale;
  • Le finestre grandi industriali permettono di poter sfruttare la luce naturale riducendo la necessità dell’illuminazione artificiale;
  • I pavimenti in cemento levigato o legno riciclato sono ottimali per raggiungere l’obiettivo.

Perché tutto sia perfetto, i colori devono essere all’interno della palette dei neutri con le tonalità del grigio, del nero, del beige e il marrone. Tutti questi accorgimenti renderanno  la casa in perfetto stile industrial chic ecologico.