- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Scelte eco-friendly per la camera da letto: perché scegliere un letto in legno
Nel progettare una camera da letto vanno tenute in mente le 5 regole del dormire bene: riguardano i livelli di temperatura e umidità ideale in camera da letto, la luce e i rumori, la qualità dell’aria, il design e la scelta del letto.
In questo articolo ci concentriamo sulla struttura del letto, spiegando i motivi che spingono alla scelta di un letto in legno, alleati di ambiente e salute.
Materiale a basso impatto sull’ambiente, rinnovabile, riciclabile, il legno è la soluzione ideale per qualsiasi elemento di arredo, e in particolare per il letto, con il quale siamo a contatto per tante ore durante la notte. Il legno infatti non fa bene solo all’ambiente ma anche all’uomo, con benefici enormi rispetto agli altri materiali.
I materiali utilizzati per la struttura dei letti
Tra i materiali utilizzati per la struttura dei letti troviamo:
- legno
- metallo
- tessuto
- pelle
I letti in legno sono una scelta eco-fiendly adatta ad ambienti dagli stili diversi: dal minimal (strutture in legno chiaro e dettagli puliti), al country (letti in legno scuro, in cui sono evidenti i nodi, strutture più pesanti e ricche di dettagli). Le operazioni di pulizia sono semplici.
I letti in metallo si adattano bene ad ambienti dallo stile retro’ oppure industrial. Per un effetto retrò si consiglia di scegliere un tradizionale letto in ferro battuto, mentre per lo stile industriale si consigliano sezioni tubolari squadrate e colori scuri. La pulizia è molto semplice. I letti in metallo possono risultare molto pesanti e la struttura metallica fredda.
I letti in tessuto si adattano ad ambienti moderni tanto quanto classici. A seconda dei colori e del tipo di tessuto (velluto, microfibra, più o meno contemporaneo selezionato si possono ottenere effetti molto diversi. La pulizia quotidiana è meno efficace rispetto a quella per i letti in legno o in metallo, ma trattamenti superficiali antimacchia possono rendere più agevole la cura. Inoltre spesso i letti in tessuto sono sfoderabili per operazioni di pulizia straordinaria.
I letti in pelle conferiscono importanza ed eleganza agli ambienti e si adattano a camere matrimoniali con un certo stile. La manutenzione di un letto in pelle va curata con attenzione per assicurare la durata nel tempo del rivestimento. I letti in pelle hanno un costo mediamente superiore agli altri.
I vantaggi ecologici dei letti in legno
I letti in legno rappresentano generalmente una scelta eco-friendly e salutare.
Il legno è una risorsa rinnovabile che in fase di produzione richiede un bassissimo consumo di energia e, se estratta con rigore, ha un basso impatto sull’ambiente. L’attenzione va posta sulla provenienza del legno e la sua certificazione. Per limitare i costi ambientali del trasporto, meglio preferire legnami locali o provenienti dall’Europa. Spesso la provenienza del legno da paesi con un’economia solida può essere indice di sostenibilità. Importante inoltre che siano certificati FSC o PEFC (quindi derivino da attività di estrazione in foreste gestite in maniera sostenibile). Approfondisci l’argomento leggendo un articolo che spiega quando un legno è considerabile bio.
Il letto in legno può essere composto in modo da non avere altre componenti oltre, appunto, al legno. Splendidi i letti in legno realizzati interamente ad incastro: sfruttando sapientemente le antiche tecniche di lavorazione del legno, le parti vengono incastrate tra loro o con l’ausilio di pioli in legno, senza l’utilizzo di colle o viti.
Perché siano davvero ecosostenibili, i letti in legno devono essere trattati senza vernici tossiche. Il trattamento delle superfici va effettuato con vernici bio, che sono vernici ad acqua contenenti solo sostanze di origine minerale o vegetale e non derivati del petrolio.
Oltre ai benefici ambientali della scelta di un letto in legno, vanno considerati i benefici sulla salute dell’uomo. Secondo l’associazione ISDE Italia – Medici per l’Ambiente, il legno, fungendo da regolatore dell’umidità, contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria. Il legno inoltre funge da schermatura naturale contro le radiazioni elettromagnetiche e la sua presenza tra le mura domestiche aiuta a ridurre la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.
Sintesi dei vantaggi dell’impiego del legno per il letto
Quindi riassumendo i benefici ambientali della scelta di un letto in legno sono:
- risorsa rinnovabile e a basso impatto sull’ambiente
- la produzione del legno richiede un bassissmo consumo di energia
- possibilità di non utilizzare materiali derivati dal petrolio
E quelli relativi alla salute dell’uomo:
- miglioramento qualità dell’aria
- schermatura dalle radiazioni elettromagnetiche
- riduzione livelli stress, frequenza cardiaca e pressione arteriosa
Se cerchi letti artigianali ecologici visita il sito VivereZen.