Come rimodernare gli ambienti domestici con piccoli accorgimenti

Rimodernare casa

Tutti prima o poi hanno il desiderio di rendere più piacevole e moderna la propria abitazione. Perché con il tempo complementi d’arredo ed elementi vari possono “invecchiare”, rovinandosi e perdendo il loro appeal; ma anche perché cambiano i gusti e i desideri di chi vive all’interno della casa. È possibile rimodernare gli ambienti della casa valutando materiali nuovi, più ecosostenibili rispetto ai precedenti, o anche modificando solo alcuni elementi che da soli offrono particolari di stile a qualsiasi stanza.

Sostituire i battiscopa

I battiscopa sono un elemento della casa cui spesso si fa poca attenzione, eppure risultano sempre molto ben visibili e offrono un preciso tocco di stile a ogni ambiente. In passato i battiscopa erano fatti quasi esclusivamente in legno, spesso in agglomerati truciolari, contenenti resine e collanti. Oggi sono invece reperibili in commercio battiscopa per l’interior design, privi di componenti tossiche o dannose per la salute, dall’aspetto decisamente originale e particolarmente durevoli. Possiamo dire lo stesso per i battiscopa in acciaio inox: sono fatti per durare decenni, con la possibilità in futuro di verniciarli, qualora si manifestasse tale esigenza. I battiscopa metallici sono disponibili anche in versione ultrasottile, che consente di seguire le linee tortuose degli ambienti datati senza dover effettuare giunture.

I colori degli ambienti

rimodernare casa soggiorno

A volte per rendere più piacevole un ambiente è sufficiente modificare il colore delle pareti. Dobbiamo anche ricordare che le vernici usate in passato per tingere le pareti delle abitazioni potevano emettere nell’ambiente composti organici volatili che possono causare allergie e vari problemi di salute. Oggi si possono facilmente trovare in commercio vernici prodotte con materie prime di origine naturale, che non emettono sostanze nocive nell’aria e che offrono comunque risultati perfetti. I colori più trendy per il 2022 sono quelli ispirati dalla natura: dal blu del cielo terso di primavera al grigio della madreperla, per arrivare fino al rosa delicato dei fiori selvatici. Particolarmente alla moda, quest’anno, sono anche tutte le tonalità del grigio, così come il color petrolio, un verde scuro carico adatto per piccole pareti o per tocchi di colore dei complementi d’arredo.

Una lampada che fa la differenza

L’illuminazione di un ambiente permette di modificarne in maniera precisa l’effetto generale. Una lampada ben posizionata rende più ampia una piccola stanza e permette di alleggerire l’effetto di un angolo buio o di un corridoio molto lungo. La proposta di lampade per l’arredo degli ambienti è oggi particolarmente ampia, anche grazie alle lampadine a LED, che possono essere declinate in varie modalità diverse. Ci sono lampadine a LED che imitano i vecchi bulbi delle lampade a incandescenza, così come strisce che possono illuminare con tanti colori diversi o installazioni moderne particolarmente gradevoli. Partendo sempre dalla necessità di sostituire le vecchie lampadine, anche laddove si decide di non modificare i lampadari e le strutture che le sostengono, le lampadine a LED permettono di utilizzare molta meno energia per l’illuminazione, sono quindi una scelta particolarmente ecocompatibile; si deve poi considerare anche il fatto che hanno una durata decisamente molto più elevata rispetto a qualsiasi altra tipologia di lampadina.