- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
5 modi per arredare la tua casa con gusto e sostenibilità
Arredare casa con gusto e sostenibilità è possibile scegliendo consapevolmente materiali durevoli, prodotti e accessori ma anche tramite la riduzione dello spreco e valorizzando il recupero e riutilizzo. Ogni decisione, dal tipo di mobili alla scelta dell’illuminazione, contribuisce a creare un ambiente accogliente, bello e rispettoso dell'ambiente.
Ecco cinque suggerimenti pratici per creare un ambiente elegante ma allo stesso tempo sostenibile.
Scegli mobili di legno riciclato o di seconda mano
I mobili in legno aggiungono calore e un tocco naturale a qualsiasi ambiente. Questo è certamente un punto a favore ma come possono essere meno impattanti? Ciò avviene quando la provenienza dei materiali è del giusto tipo. Il legno riciclato o certificato FSC garantisce che il legname sia stato raccolto in modo responsabile, preservando le foreste e le comunità locali. Opta per mobili prodotti da aziende impegnate in pratiche sostenibili e leali di cui ti puoi fidare.
Allo stesso tempo, acquistare di seconda mano da rivenditori autorizzati o dai mercatini è un ottimo modo per dare una seconda vita ad oggetti che andrebbero buttati. Alternativamente puoi consultare questo sito di mobili di occasione di design che propone alcuni modelli nuovi a prezzi vantaggiosi. Con pochissimo sforzo puoi trovare il pezzo perfetto per la tua casa.
Punta su materiali naturali e biologici
Oltre il legno esistono altri materiali naturali come cotone biologico, lino, juta e lana che sono opzioni ecologiche rispetto alle fibre sintetiche, che spesso derivano dal petrolio e possono rilasciare microplastiche nell’ambiente. Quando pensi alla biancheria della casa come cuscini, tende e tappeti investi in tessili realizzati in materiali naturali e biologici. Questi materiali sono una scelta vincente perché non solo migliorano la qualità dell'aria in casa, ma offrono anche un comfort unico e duraturo.
Illuminazione a LED e fonti di luce naturali
L'illuminazione fa parte dell’arredamento e può influire significativamente sui consumi energetici. Le lampadine a LED consumano fino all’80% in meno rispetto alle lampadine tradizionali e durano molto di più producendo meno rifiuti a lungo termine. Inoltre, è buona norma sfruttare al massimo la luce naturale durante il giorno, posizionando strategicamente specchi per rifletterla e amplificarla. Ma non solo, lascia spazio di fronte alle finestre per godere di tutto il sole possibile.
Decorazioni e oggetti fatti a mano
Una casa sostenibile non è sinonimo di casa spoglia. Decorare la casa è importante per sentirsi a proprio agio. Per non impattare, l’artigianato è la via da seguire perché offre pezzi unici e realizzati con amore, spesso con una minima impronta ecologica rispetto agli articoli prodotti industrialmente. Quando scegli oggetti fatti a mano da artigiani locali o acquistati da piccoli produttori stai anche sostenendo l'economia locale e contribuendo alla sostenibilità.
Piante per purificare l’aria e decorare
Infine, le piante sono alleate preziose per migliorare la qualità dell'aria in casa e anche l’umore perché aggiungono un tocco verde e fresco. Molte piante d’appartamento, come il ficus, la sansevieria o il pothos, aiutano a ridurre i livelli di inquinamento indoor, filtrando le tossine presenti nell'aria. Inoltre, le piante sono decorazioni versatili che si adattano a ogni stile e donano vitalità agli spazi, possono essere spostate per creare combinazioni uniche secondo le stagioni.