- scritto da Anellina Chirico
- categoria Arredamento
Hoku: la lampada a LED artigianale dal design made in Italy
“Il design consiste solo nel risolvere i problemi con eleganza e semplicità”. Il mission statement di LimeLAB, azienda bolognese a conduzione familiare, è perfetto per rappresentare la filosofia che ha portato alla creazione di HOKU, la lampada da tavolo a LED artigianale e made in Italy. Funzionalità, efficienza e originalità le parole chiave del progetto.
La redazione di Architettura Ecosostenibile ha testato una HOKU bianca. Affascinati inizialmente dal suo design, ci siamo entusiasmati nello scoprire anche la storia che questa lampada custodisce.
La storia di HOKU e LimeLAB
Acciaio, plexiglass, un LED e una famiglia bolognese sono gli ingredienti di questa ricetta made in Italy. L'idea di HOKU viene alla luce nel gennaio del 2014 a casa della famiglia Carisi, dove Stefano, alle prese con gli esami universitari, non si dà pace: trovare la lampada da tavolo per illuminare le sue ore di studio è un’impresa sfiancante. In un’altra stanza, suo fratello Roberto sta navigando su Kickstarter, la community online che sostiene i progetti dei creativi attraverso il crowdfunding. Papà Andrea farà uno più uno: perché non costruire da zero una nuova lampada e venderla su Kickstarter? La sfida viene accettata e in meno di una settimana sono già tutti all’opera. Stefano studia Ingegneria dell’Automazione, Roberto è ingegnere informatico e Andrea è pittore e imprenditore, cosicchè ognuno porta il proprio contributo professionale al progetto, tra schizzi e prototipi da realizzare con l’aiuto di 7 artigiani della provincia di Bologna. È così che nasce LimeLAB e la loro lampada LED HOKU.
“Hoku” in hawaiano significa “stella”, una parola corta e facile da ricordare, ma non lasciatevi trarre in inganno: dietro questo nome esotico si nasconde un oggetto dal design 100% italiano.
Eco-friendly, tecnologica e artigianale
Dopo varie sperimentazioni e molti mesi di lavoro, i tre designer possono dirsi fieri di ciò che hanno creato. Una lampada da tavolo dal design minimalista, ma soprattutto un pezzo di alto valore artigianale, grazie alla maestria di chi vi ha collaborato.
Obiettivo di LimeLAB era quello di realizzare prima di tutto un oggetto funzionale con materiali di qualità, attingendo a tecniche innovative unite ad una forma semplice e accattivante.
Il sinuoso corpo di HOKU è costruito in acciaio verniciato a polvere con uno strato di 0,8 micron, tecnica di rivestimento usata anche per le bici da corsa e le auto sportive per renderne la superficie più resistente all’usura.
Completamente prodotta e rifinita a Bologna senza uso di colle, HOKU può portare alta la bandiera del made in Italy.
Artigianale ma senza rinunciare all’innovazione tecnologica, la lampada da tavolo è frutto di successivi perfezionamenti.
Pensata in particolare per chi lavora alla scrivania dalle 4 del pomeriggio in poi, la particolare geometria del suo braccio rende la lampada LED HOKU perfetta sia a casa che in ufficio, garantendo un apporto di luce ottimale sul piano di lavoro. Potete dunque dimenticare i vecchi apparecchi illuminanti da spostare freneticamente per avere la giusta illuminazione. Infatti la luce “naturale” di HOKU si irradia attraverso un fascio di 120° che riproduce l’effetto della luce diurna che filtra dalla finestra per illuminare alla perfezione la scrivania.
Tutto questo avviene con un LED da 4,8 W che, per i meno esperti, irradia la stessa quantità di luce di una vecchia lampadina da 50 watt ma dura la bellezza di oltre 20 anni. Inoltre le prestazioni della lampada LED sono ulteriormente migliorate dall’aggiunta di un disco di policarbonato illuminotecnico che ammorbidisce la distribuzione della luce.
HOKU è dunque un apparecchio eco-friendly perché a basso impatto ambientale ed economicamente vantaggioso.
Esteticamente impeccabile e intuitiva nell’utilizzo, HOKU si attiva sfiorando il tasto “Lime” posto alla base. Nessun filo è visibile. Come funziona? Lo abbiamo chiesto a Roberto, che ci ha assicurato che non si tratta di una magia, bensì di un meccanismo molto sofisticato costato 6 mesi di lavoro: “C’è un sensore capacitivo che invia un segnale on/off quando rileva delle variazioni di capacità, come quelle che vengono introdotte dal tocco del corpo umano. Sostanzialmente toccando il sensore il corpo umano scarica parte della capacità del sensore stesso, attivandolo. Questo sensore è collegato dietro al tasto “Lime”, così che il “Lime” stesso diventa un sensore, ed è integrato all'interno della base dietro la facciata della lampada in modo da non essere visibile”.
HOKU è in vendita sul sito di LimeLAB, disponibile in più colori e personalizzabile, per sposare la performance luminosa all’estetica personale. Per chi vuole provare HOKU due sono gli appuntamenti da segnare in agenda: dall’8 al 10 Aprile la lampada LED sarà presentata al Crowdfest di Bologna (Palazzo Isolani, Via Santo Stefano 16), mentre dal 12 al 17 aprile LimeLAB sarà presente al Fuorisalone di Milano (Spazio DIN, Via Privata Massimiano 6, zona Lambrate) prima di volare verso la design week di Berlino.
Siamo sicuri che vi stupirà quanto ha stupito noi!