Arredo bagno, le ultime tendenze per vasca e box doccia

Tendenze arredo bagno per vasca e doccia

Il 2022 sarà un anno ricco di novità per l’interior design domestico e, in particolare, per quanto riguarda gli arredi del bagno. Trattandosi di un ambiente molto ‘vissuto’, le nuove soluzioni architettoniche saranno sempre più orientate al relax e al comfort, nonché alla sostenibilità.

L’attenzione verso questo tema è crescente, così come il focus sull’impatto ambientale delle scelte costruttive e di arredo; Marketa Rypacek, Managing Director di Industville, raggiunta dal portale specializzato idealhome.co.uk, ha sottolineato come

i clienti sono propensi ad utilizzare materiali sostenibili ed eco-friendly ogni qual volta sia possibile, anche per i pavimenti, i sanitari e le luci. In tal senso, stiamo osservando una crescita dei clienti che optano per elementi di illuminazione fatti su misura con materiali sostenibili. Si tratta di prodotti di qualità, fatti a mano, che resistono alla prova del tempo.

Tra le maggiori tendenze dell'arredo bagno che caratterizzeranno le scelte degli arredatori, molte riguarderanno la vasca da bagno e il box doccia: in questo articolo vediamo in dettaglio quali saranno le proposte più innovative.

Colori naturali e stile industriale

Colori e materiali naturali (in primis il legno e la pietra) saranno molto presenti nell’interior design dei bagni del prossimo anno. Tra le tonalità più utilizzate ci sarà il verde, presente nei rivestimenti ceramici, sotto forma di pattern decorativo floreale o geometrico, nella tinteggiatura di una parete d’accento oppure in accessori o complementi d’arredo. Naturalmente, anche le piante da interno possono contribuire ad aggiungere un tocco di verde all’interno del bagno.

Si prevede che anche i dettagli in stile industriale andranno per la maggiore come, ad esempio, le finiture delle pareti del box doccia (in metallo satinato scuro); lo stesso dicasi per la struttura di supporto del lavabo, in considerazione del fatto che lo stile industriale predilige accostare materiali come vetro o pietra al metallo.

doccia walk in stile industriale

Per quanto riguarda i box doccia, il cristallo resta l’opzione più indicata, a prescindere dallo stile e dalle dimensioni del bagno. Questo materiale, infatti, offre ottimi riscontri sia dal punto di vista estetico che prestazionale, in quanto aumenta la luminosità dell’ambiente e, se trattato opportunamente, resiste all’azione corrosiva del calcare, restando perfettamente trasparente. Arredi di questo tipo sono ormai ampiamente diffusi e facilmente reperibili anche online, tramite e-commerce specializzati come www.inbagno.it.

Wet room e doccia walk in

Le docce walk in sono cabine con il piatto di base a filo pavimento e una sola anta fissa; pertanto, sono ‘aperte’ su due lati, in quanto prive di un’anta incernierata per la chiusura. Un tempo, questo tipo di soluzione veniva adottato quasi esclusivamente negli hotel di lusso o nelle case dagli arredi moderni. Oggi, invece, le docce walk in stanno diventando sempre più popolari, grazie alle linee estremamente pulite, moderne e minimal. Stesso discorso vale per le wet room, che contribuiscono a creare un ambiente accogliente, grazie alla pianta aperta, che favorisce il comfort e il relax. Questa soluzione, nello specifico, prevede l’integrazione di vasca e doccia (senza box) in un unico ambiente completamente rivestito di materiale refrattario all’acqua.

La vasca isolata

vasca isolata tendenze bagno

Già di tendenza nel corso del 2021, la vasca isolata sarà tra le soluzioni più ‘trendy’ anche il prossimo anno. Naturalmente, non è una scelta adatta a tutti gli ambienti ma solo a quelli particolarmente ampi e spaziosi (alcuni designer suggeriscono di collocarla nella stanza padronale); una vasca monumentale, dalle linee pulite ed essenziali, crea un’atmosfera elegante e lussuosa. Per i bagni di dimensioni medio piccole, invece, la vasca addossata alla parete resta la soluzione più consigliata; in alternativa, a seconda dei volumi disponibili, è anche possibile installare sia la doccia che la vasca.