New Architecture London. Un libro sulla nuova architettura di Londra

Il libro New Architecture London

Ricercando gli ultimi esempi dell’architettura contemporanea a Londra ci si imbatte in edifici originali, strutture ardite, tecnologie innovative. L’architettura contemporanea a Londra non è mai banale, infatti è ugualmente amata e criticata proprio per la sua capacità di sorprendere. 

Lo si deduce sfogliando le pagine del libro “New Architecture London” edito da Prestel, in cui 36 edifici recentemente realizzati a Londra vengono raccontati attraverso splendidi scatti fotografici che ne evidenziano le peculiarità. Ci si sofferma sui volumi articolati, i dettagli di facciata, gli ampi spazi interni di edifici tutti diversissimi tra loro. I materiali, dall’acciaio e vetro, al mattone tanto caro agli inglesi, ai nuovi compositi, sono i più vari, come pure le forme decise, che definiscono lo skyline di una città in continua evoluzione: dalle linee definite della scheggia dello Shard di Renzo Piano, a quelle morbide dell’Acquatics Centre di Zaha Hadid a quelle incrociate della nuova estensione della Tate Modern di Herzog+ De Mouron. 

new architecture london first page

La selezione delle opere descritte nel libro “New Architecture London”, come l’architettura di Londra, non è affatto banale: la Newport street gallery di Caruso St John Architects ne è un esempio. 

La galleria d’arte, che accoglie (e apre gratuitamente al pubblico) la collezione privata del famoso artista inglese Damien Hirst, nasce dalla riqualificazione di tre vecchi magazzini, con due aggiunte laterali. Il materiale di facciata è il mattone, che viene utilizzato, dipinto di bianco, anche per gli interni, quasi completamente sventrati per creare spazi a tutta altezza e dare rilievo alle opere di dimensioni maggiori e illuminare adeguatamente le sale. 

new architecture london newport street gallery

Photography: Alex Upton

Tra i 36 edifici del libro New Architecture London, anche il Leadenhall building di Richard Rogers, 20 Fenchurch Street con il suo Sky Garden, l’Aquatics centre di Zaha Hadid, la City Hall di Foster+Partners e One New Change di Atelier Jean Nouvel.

Prestel, casa editrice specializzata in pubblicazioni di arte, fotografia, architettura, design e lifestyle, ha pubblicato con lo stesso autore Mike Kelly anche New Architecture Los Angeles e New Architecture New York.