- scritto da Mariangela Martellotta
- categoria Recensioni
Guide pratiche del Master CasaClima: sistema finestra, umidità e tenuta all’aria
“Le Guide pratiche del Master CasaClima” riassumono i contenuti trattati nei corsi specialistici della Libera Università di Bolzano in modo completo e di facile consultazione. La collana dei sette manuali, divisi per argomento, fornisce gli strumenti essenziali per una corretta progettazione con riferimenti teorici e normativi. I volumi 5, 6 e 7 trattano rispettivamente il tema dei nodi tecnologici, della scelta e posa in opera degli infissi, infineil problema dell’umidità e della tenuta all’aria. La responsabiledei testi, Cristina Benedetti, docente del corso di “Environmental Design” alla facoltà di Scienze Tecnologiche della University of Bozen–Bolzano e direttrice del Master in Environmental Design “CasaClima” presso la Free University of Bozen, si è occupata di coordinare le ricerche degli studenti del Master CasaClima (da cui sono estratte le schede ed i contenuti) ed i co–autori, tutti qualificati professionisti del settore della Bioedilizia e della Bioarchitettura.
L’autrice
Cristina Benedetti dal 1975 al 2008 ottiene la carica di Assistente e quindi di Docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università della Sapienza di Roma. Ricercatrice al COFI Laboratory di Vancouver (Canada) e all’Università di Kassel (Germany). Docente esterno presso la Facoltà di Architettura di Lisbona in Portogallo, I.Hendrix a Belo Horizonte (Brasile), S.Francisco de Quito (Ecuador), Las Palmas (Spagna), Facoltà di Architettura di Lund e di Delft (Svezia e Olanda), Victoria University of Wellington (Nuova Zelanda), di Strathclyde a Glasgow (Scozia) e del Rensselaer Polytechnic Institute – RPI (USA). Dal 1987 opera come ricercatrice nei seguenti ambiti: Architettura Bioclimatica ed edifici in legno. Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, i suoi progetti e le sue ricerche sono state pubblicate in molte importanti riviste di architettura.
Appunti di cantiere
La sostenibilità edilizia di un manufatto comincia dal dettaglio costruttivo: la realizzazione di un nodo a regola d’arte consente l’ottimizzazione delle prestazioni architettoniche, permette un contenimento dei consumi energetici, fa sì che le manutenzioni sull’immobile siano limitate al necessario.
Il quinto volume della collana de “Le Guide pratiche di MasterCasaClima” propone delle utili linee guida nella realizzazione di edifici che uniscono ai bassi consumi di energia l’impiego di materiali correttamente assemblati.
Le soluzioni proposte sono suddivise in cinque capitoli tematici: fondazioni, attacco a terra, partizioni, infissi e coperture. Nel testo vengono analizzati, schematizzati graficamente ed illustrati i nodi critici presenti all’interno di costruzioni con struttura in legno, in laterocemento ed in calcestruzzo armato.
Ogni nodo è descritto in una scheda–tipo con una breve descrizione e l’abaco della posa in opera illustrato con foto.
Titolo: Appunti di cantiere – Le guide pratiche del Master CasaClima – 5
Formato: 18 x 13 cm illustrato B&N
Editore: Bozen–Bolzano University Press
Pagine: 150
Edizione: Ottobre 2011 (II Edizione)
ISBN: 978–88–6046–039–4
Estratto
Il serramento è un elemento che fa parte dell’involucro ed ha la particolarità di essere installato con metodologie diverse in funzione della tipologia costruttiva delle unità abitative. Diventano importanti, in egual misura, sia la qualità del serramento che la posa in opera. Bisogna quindi prestare attenzione a tutti gli elementi che compongono il nodo serramento: controcassa, bancali, spallette esterne, contorni in marmo, cassonetti per oscuranti. Il tutto deve essere progettato tenendo conto di diverse problematiche quali: ponti termici, infiltrazioni di acqua e permeabilità al vento. […]
Sistema finestra
I serramenti, cioè le porte e le finestre, costituiscono la causa di circa un quarto delle dispersioni di energia attraverso l’involucro edilizio; questa percentuale può essere ridotta del 80–90%, arrivando al 5–3% dell’energia totale dispersa dall’involucro, se i serramenti hanno ottime caratteristiche prestazionali e se sono stati correttamente posti in opera.
Nel sesto volume della collana de “Le Guide pratiche di MasterCasaClima” è affrontato il sistema finestra, da sempre punto debole dell’involucro edilizio legati ai problemi di tenuta all’aria, di formazione di condensa, delle dispersioni di calore e dello scarso isolamento acustico, là dove questo elemento non sia stato correttamente realizzato.
Sono descritti i principali prodotti per l’isolamento e la sigillatura dei giunti di posa dei serramenti, con evidenziazione delle caratteristiche/prestazioni e con indicazioni in merito al tipo di utilizzo consigliato.
Prima di scendere in una progettazione di dettaglio, nel testo viene illustrato come effettuare scelte relative all’intero sistema finestra ed al vano murario in cui dovrà essere posto in opera, perché progettare un buon serramento, produrlo con materiali di qualità e saperlo posare in opera correttamente contribuisce al raggiungimento di condizioni di comfort ambientale interno.
Nel testo troverete il capitolo dedicato alle verifiche sul sistema tra le quali il cosiddetto “blower door test” ( test della porta che soffia) utilizzato principalmente per valutare la tenuta all’aria di un intero involucro.
Il quarto capitolo, conclusivo della guida, è riferito alle caratteristiche prestazionali e alla normativa di riferimento: tra le caratteristiche illustrate quella della trasmittanza solare e luminosa di vetrate combinate e dispositivi di protezione solare, con i relativi rimandi alle UNI e alle norme nazionali.
Titolo: Sistema finestra – Le guide pratiche del Master CasaClima – 6
Formato: 18 x 13 cm illustrato B&N
Editore: Bozen–Bolzano University Press
Pagine: 247
Edizione: Gennaio 2012 (I Edizione)
ISBN: 978–88–6046–046–2
Estratto
La prima cosa da considerare sono le caratteristiche della località nella quale è previsto l’intervento ed in particolare alcuni dati climatici. La conoscenza dell’altitudine, dei valori minimi e massimi delle temperature nel corso dell’anno, dell’andamento dei venti, del percorso del sole consente di attuare alcune scelte progettuali di fondo o di individuare le caratteristiche prestazionali del sistema su cui porre particolare attenzione […]
Umidità e tenuta dell’aria
La settima dispensa tecnica elaborata nell’ambito de “Le Guide pratiche di MasterCasaClima” affronta lo studio dell’origine e degli effetti dell’umidità negli edifici a basso consumo energetico, generata dal trasporto di vapore per convezione e non solo da quello per diffusione. Il testo è diviso in cinque capitoli oltre ad un appendice in cui vengono riportate le caratteristiche dei materiali ed una bibliografia utile ad ulteriori aggiornamenti.
Nel primo capitolo è illustrato il fenomeno dell’umidità negli edifici e tutte le conseguenze, spesso dannose, che essa può causare. Il problema è trattato in maniera teorica descrivendo quali siano le principali cause.
Nel secondo capitolo è affrontato il comportamento igrometrico dei materiali da costruzione definendolo secondo quelli che sono i tre parametri caratteristici principali: fattore di resistenza alla diffusione del vapore, spessore equivalente di aria per la diffusione del vapore, coefficienti di trasporto liquido. I meccanismi di trasporto dell’umidità, le modalità delle verifiche igrometriche ed i particolari costruttivi dei nodi sono illustrati con grafici e ogni schema è esplicitato da tabelle analitiche che riportano i dettagli di calcolo delle caratteristiche igrometriche.
Nella guida sono proposte le principali strategie per una corretta gestione dell’umidità e viene posta attenzione sul tema della traspirabilità dell’involucro edilizio. Le stratigrafie dei diversi elementi costruttivi, in funzione della tipologia costruttiva, dei materiali isolanti e delle condizioni climatiche sono accompagnate da descrizioni esemplificative utili a chiarire le scelte.
Titolo: Umidità e tenuta dell’aria – Le guide pratiche del Master CasaClima – 7
Formato: 18 x 13 cm illustrato B&N
Editore: Bozen–Bolzano University Press
Pagine: 174
Edizione: Ottobre 2012 (I Edizione)
ISBN: 978–88–6064–052–3
Estratto
Il primo passo per realizzare una buona tenuta dell’aria è studiarla già in fase di progettazione. La qualità della tenuta dell’aria è strettamente connessa alla buona esecuzione del dettaglio costruttivo ed è pertanto importante che le soluzioni vengano studiate in base al progetto e alla tipologia costruttiva. Non esiste, infatti, un sistema di tenuta all’aria adatto per ogni tipologia costruttiva e bisogna valutare volta per volta la soluzione più adatta al progetto che si sta affrontando, anche in considerazione del sistema di isolamento scelto. Attraverso una buona progettazione è possibile evitare errori in fase di esecuzione in cantiere e costi extra di manutenzione dell’edificio. […]