- scritto da Antonia Guerra
- categoria Recensioni
Casa elementare: il racconto della costruzione di una casa in legno e paglia
“Casa elementare” è il racconto in prima persona dell’impresa di progettare e costruire una casa in legno e paglia. Un’impresa coraggiosa e virtuosa che, descritta come l’architetto e autore Jimmi Pianezzola ha saputo fare, risulta… elementare.
Passo dopo passo, l’autore dipana la matassa del proprio pensiero, scomponendolo in maniera essenziale. Ne risulta quasi una guida alla progettazione di una casa in legno e paglia, ma senza la presunzione di esserlo.
La casa elementare è una casa a misura d’uomo, semplice nella forma (pianta regolare con un grande tetto a spiovente, un giardino e un recinto) e nei materiali (legno, paglia, terra cruda), la cui concezione è articolata perché, avendo a cuore la salute del luogo in cui si inserisce, tiene in considerazione molteplici aspetti naturali e antropici.
Ma perché casa “elementare”? Le ragioni sono varie: non solo perché essenziale, “composta pensando agli archetipi architettonici del recinto e della capanna”, edificata con una tecnologia arcaica ed essenziale, ma anche perché prende forma dai quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco, rappresentati a più livelli e in diverse forme attraverso il rapporto con il contesto e i materiali locali (terra), la ventilazione naturale e l’influenza sulle aperture e la copertura (aria), la falda e la raccolta delle acque meteoriche (acqua), gli apporti solari (fuoco).
Una casa primitiva, eppure innovativa: costruita da maestranze locali con un processo lento, controllato, con materiali semplici: legno, paglia e terra cruda. Eppure una casa altamente ingegnerizzata, dalle prestazioni energetiche elevate che si inserisce con rispetto nel territorio, accarezza la natura che la circonda, sottrae CO2 all’atmosfera anziché immetterla, valorizza le risorse locali utilizzando paglia acquistata da agricoltori del posto. Insomma una casa che attribuisce alla parola sostenibilità il suo significato più profondo e reale, che si pone in antitesi alla speculazione edilizia che produce manufatti di bassa qualità, seppur dalle prestazioni energetiche elevate, ma anonimi, emotivamente lontani dal contesto in cui si collocano.
Il racconto in prima persona coinvolge al punto da far propria la consapevolezza della responsabilità dell’atto di costruire. Alla fine del libro ti convinci del valore di una casa in legno e paglia, la tocchi quasi con mano, ne comprendi appieno le ragioni, le hai fatte tue e hai approfondito problematiche e punti di forza di materiali e tecnologie, la sua progettazione e costruzione appare più fattibile, ti viene voglia di progettarne una.
L’autore: Jimmi Pianezzola
Architetto laureatosi presso l’Università IUAV di Venezia, è specializzato nel tema dell’abitazione e dell’edilizia scolastica. La sua curiosità, formazione e collaborazioni interdisciplinari lo portano a sperimentare con le geometrie, i materiali, le tecnologie. Le costruzioni ecologiche in materiali naturali sono la cifra stilistica principale della sua opera. Nel libro “Casa Elementare” racchiude parte del suo pensiero circa l’approccio olistico alla progettazione.
Scheda del libro
Titolo: “Casa elementare”
Formato: cartaceo 18,8 x 30cm
Editore: Anteferma
Pagine: 128
Data pubblicazione: (I edizione) marzo 2022
Autore: Jimmi Pianezzola
ISBN: 979-12-5953-013-4
Lingua: Italiano ed inglese