- scritto da Ivana Fasciano
- categoria Progetti
Altissime volte in bambù per il festival di arte di Taiwan
Volte leggere costituite da archi parabolici in bambù sono stati utilizzati da nArchitects nel Da Nong Da Fu Forest Park, a Taiwan, per aiutare a generare e mantenere la consapevolezza della possibile minaccia derivante dalla foresta stessa. Il padiglione è stato presentato al pubblico in occasione del festival di arte organizzato a Taiwan dai forestali. È in grado di offrire numerosi ed interessanti giochi di luce, fornendo l’occasione anche per un rilassante intrattenimento notturno.
Un centro educativo tutto in bambù per i bambini della Thailandia
Alta 22 metri e con un diametro di 60 piedi, la struttura in bambù presenta due anelli che circondano il piano circolare. Viene utilizzato per ospitare le cerimonie di apertura e di chiusura del festival dell’arte di Taiwan.
Il padiglione è stato realizzato grazie all’operosità dei membri della tribù locale Amis, storicamente lasciata intatta rispetto allo sviluppo della zona; essi sonno esperti in tecniche di costruzione col bambù.
Il padiglione è composto da 11 volte. I membri della tribù hanno dato il permesso al team di nArchitets di utilizzare la loro tecnica costruttiva tradizionale anche in futuri progetti in bambù nella contea di Hualien.
L’ispirazione è stata tratta dall’andamento leggiadro ed irregolare degli anelli dell’albero, che si sviluppano in natura in modo imprevedibile. Questo spazio e questa struttura, con una andamento leggero ed infinitamente rinnovabile, ha un impatto minimo sull’ambiente in cui è stato collocato.
- crediti fotografie © Iwan Baan