Urban Cactus. UCX architects a Rotterdam per un progetto sostenibile ed avveniristico

Generico

Un gigantesco cactus fiorito dominerà il porto di Rotterdam. Sarà costituito da 19 piani ed ospiterà 98 unità residenziali. Sembra strano immaginare un cactus in una città olandese, eppure le forme di questo progetto dello studio UCX architects, ricordano proprio la tipica pianta del deserto. Dal nucleo centrale sporgono grandi terrazzi destinati ad accogliere piscine, giardini e vegetazione varia. Sono proprio i terrazzi, ricavati ruotando la pianta ad ogni piano, che consentono di associare l’edificio ad una gigantesca pianta nel bel mezzo della città.

La forma della pianta base infatti, è quella di una stella a sei punte. Man mano che si sale, la stella viene ruotata e da questa semplice operazione si ricavano tanti terrazzi da riempire di piante. Il verde dei terrazzi si aggiungerà a quello cittadino e contribuirà a rendere l’aria più respirabile e fresca d’estate, a dimostrazione del fatto che una forma così particolare non è stata solo un capriccio degli architetti Ben Huygen e Jasper Jägers, progettisti di questo edificio sostenibile.

L’edificio, che si inserisce all’interno del nuovo quartiere Vuurplaat, ospiterà unità residenziali di dimensioni variabili dai 65 ai 110 metri quadri e sarà rivestito prevalentemente in vetro, materiale che consentirà dall’interno di godere del paesaggio circostante e, adoperato per i cornicioni dei terrazzi, renderà possibile la vista dall’esterno del verde di cui l’Urban Cactus sarà ricco.

Leggi un articolo su come risparmiare energia grazie a terrazzi e balconi

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.