Torri-giardini. In Marocco fiorisce un quartiere

torri-giardini-marocco-a

Fiorenti viti faranno capolino attraverso le facciate di quattro grattacieli la cui costruzione è in corso a Casablanca, su progetto dello studio francese Maison Edouard François, creando una serie di giardini verticali colorati. Il progetto, situato nel quartiere di Les Hopitaux della città nordafricana, comprende tre torri residenziali di media altezza ed un blocco di uffici di dimensioni più ridotte. Il progetto sarà ultimato nel 2017, caratterizzando il primo sviluppo verticale di questo tipo nel Paese.

Eco quartiere Green Leaf: una città giardino per il Bangladesh

La torre sospesa per un lussuoso hotel di Dubai

Ognuno dei sedici piani delle tre torri residenziali in costruzione in Marocco sarà caratterizzato da balconi avvolgenti con schermi realizzati con una maglia intrecciata. Le pareti del balcone saranno ornate con gelsomino o buganvillea bianca, un vitigno autoctono ornamentale in Sud America.
Appena le piante attecchiranno, crescerà tutta la cortina, creando un effetto coperta sugli esterni degli edifici. Il blocco uffici di dodici piani sarà differenziato dagli edifici circostanti dai fiori multicolori che ne adorneranno la facciata.

torri-giardini-marocco-b

Il progetto comprende un’area di 50.000 metri quadrati. Quando sarà completato, diventerà un nuovo quartiere ad uso misto e comprenderà anche spazi pubblici, un parcheggio sotterraneo ed una serie di edifici residenziali più bassi.
Al piano terra vi saranno spazi pubblici, con posti a sedere, bar, giochi d’acqua ed una corsia per pullman ed auto. Sotto le palme potranno ripararsi dal sole i passanti.

torri-giardini-marocco-c

torri-giardini-marocco-d

Nell’area più distante saranno piantati alberi e cespugli di fiori bianchi e blu, per separare le torri dai bassi edifici residenziali che formano il bordo esterno della costruzione.
Questi edifici saranno caratterizzati da una serie di balconi aggettanti dalla facciata, e sono anche destinati a integrare giardini verticali. Una fila di alberi in fiore viola formerà un perimetro esterno, completando il progetto.

torri-giardini-marocco-e

torri-giardini-marocco-f

I Giardini di Anfa saranno il cuore paesaggistico del nuovo quartiere in Marocco. Un grande, denso parco nasconderà una serie di quattro edifici con facciate vegetali, la creazione di giochi mimetici con la natura circostante.
L’architettura giocherà con molti colori. Le torri sono distribuite intorno ad una piazza: gli edifici destinati ad uffici hanno facciate rivestite con bouganville multicolori, mentre quelli con unità abitative appaiono bianche, piantumate con gelsomino o bouganville bianche. Al piano terra un muro di fogliame circonderà le torri di Giardini di Anfa.

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.